Dott. Leonardi Sergio
Medici
Specialità: Cardiologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa: SC Cardiologia
Ruolo
Dirigente Medico
Professore universitario convenzionato
Il professor Sergio Leonardi è docente di malattie dell’apparato cardiovascolare in convenzione con l’Università degli studi di Pavia e si occupa di cardiopatia ischemica sia acuta che cronica, di malattie tromboemboliche, in particolare la fibrillazione atriale, e di sindrome cardio-nefro-metabolica.
Coordina il centro di ricerca clinica cardiovascolare – CCRC, una Unità Operativa di Ricerca che ha l’obiettivo di migliorare la cura dei pazienti traducendo in pratica le migliori evidenze scientifiche. Il personale della CCRC gestisce e coordina le attività operative di ricerca e lavora in stretta collaborazione con i ricercatori clinici contribuendo al disegno e all’implementazione di studi clinici sia randomizzati che osservazionali in pazienti con malattie cardiovascolari. Un'area di eccellenza specifica è la concettualizzazione, la progettazione e l'implementazione di iniziative innovative di miglioramento della qualità.
Il Prof. Leonardi ha partecipato attivamente alla stesura di numerosi protocolli di ricerca e di studi clinici nazionali e internazionali, ed è membro di diverse società scientifiche. In particolare è past president del gruppo di studio di aterosclerosi, trombosi, e biologia vascolare (ATBV), e board member dell’Acute Cardiovascular Care Association (ACVC) della Società Europea di Cardiologia (ESC).
- Mail: s.leonardi@smatteo.pv.it
SC Cardiologia
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025