Dott.ssa Magrini Giulia
Medici
Specialità: Cardiologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa: SC Cardiologia
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Giulia Magrini è medico specialista in Cardiologia e si occupa da oltre vent’anni di cardiologia clinica, inizialmente nell’ambito assistenziale, quindi principalmente nell’ambito diagnostico.
Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica nel campo della diagnostica ecocardiografica presso il Policlinico San Matteo di Pavia, dapprima (2002-2006) come borsista di ricerca presso la Unità Semplice Scompenso cardiaco e Trapianti, successivamente (dal 2006) presso la Unità Complessa di Cardiologia presso il Laboratorio di Ecocardiografia.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Ecocardiografia transtoracica (TTE)
- Ecocardiografia transesofagea (TEE)
- Ecocardiografia da stress farmacologico
- Ecocardiografia 3D e con mezzo di contrasto
- Valutazione funzionale e morfologica del cuore per:
- Studio delle cardiopatie congenite
- Programmazione e monitoraggio di interventi cardiochirurgici o transcatetere (TAVI, trattamento transcatetere di insufficienza mitralica (Mitraclip) e tricuspidale (Triclip), chiusura transcatetere di PFO e DIA, chiusura transcatetere di auricola sinistra (LAAC)).
Svolge da circa vent’anni attività di tutoraggio e formazione in Ecocardiografia per medici in formazione specialistica.
Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali di cardiologia ed ecocardiografia.
Ha partecipato alla pubblicazione di contributi scientifici su riviste specialistiche.
È membro di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e SIECVI (Società Italiana di Ecocardiografia e Imaging Cardiovascolare).
- Mail: g.magrini@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503717
SC Cardiologia
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025