Dott. Bottazzi Andrea
Medici
Specialità: Anestesia e rianimazione, Medicina d'emergenza - urgenza
Dipartimento Emergenza Urgenza
Unità Operativa SC AR1-Terapia Intensiva Generale
Ruolo
Dirigente Medico
Responsabile SSD Anestesia e Rianimazione 4 - Coordinamento Centro Donazioni Organi
Il dottor Andrea Bottazzi è medico specialista in Anestesia e Rianimazione, si occupa da oltre 20 anni di Rianimazione con particolare riferimento al programma di procurement di organi e tessuti nel paziente neuroleso grave.
Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica e scientifica non solo nell’ambito dell’Anestesia e Rianimazione, ma anche nell’impianto e nella gestione di accessi venosi a medio e lungo termine sia in pazienti adulti sia in pazienti pediatrici. Negli ultimi anni all’attività clinica di reparto si è associata anche quella più organizzativa del procurement di organi e tessuti (Coordinatore Locale al Procurement).
Costante è poi la collaborazione, dal 2005, con il GiViTI (Gruppo Italino per la Valutazione dell’attività in Terapia Intensiva) e costola dell’Istituto Mario Negri di Ranica (BG), per il quale è stato anche membro del Comitato Tecnico Scientifico nel triennio 2017-2019. Il GiViTI si occupa principalmente di ricerca collaborativa in ambito intensivistico, e di sviluppare la cartella clinica informatizzata Margherita3.
Le sue principali aree di competenza includono:
- gestione del paziente con grave insufficienza di organo;
- impianto e gestione dell’ECMO per l’insufficienza respiratoria e cardiocircolatoria nonché per il trattamento dell’arresto cardiaco refrattario;
- impianto e gestione degli accessi venosi a medio-lungo termine nel paziente oncoematologico e/o dializzato;
- procurement di organi e tessuti con particolare riferimento alla gestione del potenziale donatore sia a cuore battente (DBD) sia a cuore fermo (DCD);
- collabora costantemente con CNT e CRT e con L’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”.
SC AR1 - Terapia Intensiva Generale
SSD Anestesia e Rianimazione 4 - Coordinamento Centro Donazioni Organi
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025