Dott.ssa Lasagna Angioletta
Medici
Specialità: Oncologia
Dipartimento Oncologia - Comprehensive Cancer Center
Unità Operativa: SC Oncologia 1
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Angioletta Lasagna è medico specialista in Oncologia e si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up di pazienti adulti affetti da tumori solidi.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2008 e la successiva specializzazione in Oncologia Medica presso la medesima Università nel 2016.
In ambito universitario, è coinvolta, in qualità di tutor, nell’insegnamento della disciplina di Oncologia Medica all’interno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
Nell’ambito clinico, ha esperienza nella gestione dei pazienti affetti da patologia tumorale sia in ambito di ambulatorio/day hospital che di reparto di degenza, è membro della Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) presso la Fondazione. Inoltre, è attiva in ambito scientifico, ha pubblicato oltre 60 pubblicazioni indicizzate,e ha partecipato e partecipa a numerose attività di ricerca clinica nell’ambito della Fondazione e in collaborazione con altri centri (vedi pubblicazioni scientifiche su pubmed.org).
È la “principal investigator” di un grant di ricerca finanziato dai fondi di Ricerca Corrente per l’analisi della biodiversità del microbiota intestinale come markers prognostico e predittivo di efficacia e sicurezza dell’immunoterapia in pazienti affetti da tumori solidi.
Le sue principali aree di competenza includono:
- tumori mammari
- tumori virus-relati
- effetti collaterali immuno-mediati dei trattamenti anti-tumorali
- diagnosi e trattamento dei secondarismi ossei da tumori solidi
Ha coordinato la stesura delle linee guida nazionali sulle vaccinazioni del paziente oncologico e ha collaborato in qualità di estensore alle raccomandazioni nazionali su HIV&cancro. Fa parte dei gruppi multidisciplinari dei tumori mammari all’interno della Breast Unit Interaziendale della Fondazione IRCCS Policlinico di Pavia ed ASST Pavia, certificata da oltre un decennio EUSOMA, e del team multidisciplinare TEF (tumori eredo-familiari). Inoltre fa parte del gruppo multidisciplinare delle patologie osto-oncologiche, sempre attivi nella nostra Fondazione; in questo ambito svolge attività ambulatoriale multidisciplinare congiunta con specialisti ortopedici e radioterapisti.
Collabora attivamente con l’associazione dei pazienti affetti da carcinoma mammario per la diffusione delle conoscenze su queste patologie e l’ottimizzazione dei percorsi di cura.
SC Oncologia 1
Ultimo aggiornamento: 17/11/2025