Dott.ssa Gallì Anna
Biologi
Specialità: Ematologia
Dipartimento Oncologia – Comprehensive Cancer Center
Unità Operativa SC Ematologia Molecolare e Medicina di Precisione
Ruolo
Dirigente Biologo - Laboratorio Ultraspecialistico di Diagnostica Molecolare e Medicina di Precisione
La dottoressa Anna Gallì è biologa specialista in Farmacologia e si occupa da oltre vent’anni della caratterizzazione molecolare delle neoplasie ematologiche sia in ambito di ricerca che diagnostico.
La sua attività di ricerca condotta in collaborazione con gruppi italiani ed esteri si è focalizzata principalmente sull’identificazione dei profili di espressione genica e delle basi molecolari delle neoplasie mieloidi e sulle loro implicazioni cliniche.
L’analisi molecolare si è orientata anche allo studio delle condizioni preneoplastiche permettendo di identificare profili mutazionali associati ad un aumentato rischio di trasformazione neoplastica.
Nel corso di questi studi ha acquisito competenze nell’analisi del profilo genomico e nello sviluppo di pipeline di analisi bioinformatica mediante tecniche di sequenziamento di nuova generazione, implementando metodi per la preparazione delle librerie e per la classificazione delle varianti.
L’impostazione traslazionale dell’attività di ricerca ha permesso di sviluppare strumenti diagnostici che ha introdotto nella pratica clinica per l’identificazione di un ampio spettro di lesioni genetiche nelle neoplasie ematologiche.
Autore o co-autore di 48 pubblicazioni in extenso su riviste nazionali e internazionali (al 06/08/2025: Scopus H-index 26, Web of Science H-index 25, IF totale 388.205, 4 articoli in extenso come primo autore) e 54 comunicazioni a congresso.
- Mail: a.galli@smatteo.pv.it
SC Ematologia Molecolare e Medicina di Precisione
Ultimo aggiornamento: 18/11/2025