N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Bozzani Antonio

Medici

Dott. Antonio Bozzani

Specialità: Chirurgia vascolare

Dipartimento Cardiotoracovascolare 
Unità Operativa SC Chirurgia Vascolare

Ruolo
Direttore SC Chirurgia Vascolare

Il dottor Antonio Bozzani è medico specialista in Chirurgia Vascolare e si occupa da oltre venti anni di chirurgia vascolare. Allievo del Prof. Attilio Odero, nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica e scientifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, in particolare nel campo del trattamento chirurgico tradizionale, endovascolare ed ibrido della patologia arteriosa e venosa di pertinenza chirurgica vascolare avendo eseguito oltre 5000 procedure presso il Policlinico San Matteo di Pavia.

Le sue principali aree di competenza includono:

  • la patologia aneurismatica, dissecativa e traumatica dell’aorta toracica, toraco-addominale ed addominale, 
  • la patologia steno-ostruttiva dei tronchi sovraortici,
  • l’arteriopatia obliterante degli arti, 
  • la patologia venosa degli arti inferiori, 
  • le collagenopatie aortiche,
  • i paragangliomi carotidei.

E’ Professore a contratto di Chirurgia Vascolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia. Ha partecipato attivamente studi clinici internazionali e nazionali e alla stesura linee guida. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali con Impact Factor (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=bozzani+a&sort=date).

È referente o componente di gruppi di ricerca e reti di malattia come il GISM (Gruppo Interdisciplinare per la Sindrome di Marfan), VASC-ERN (European Reference Network on Rare Multisystemic Vascular Diseases per la disfunzione ereditaria dell’aorta toracica e la sindrome di Ehlers-Danlos), la Rete Regionale per le Malattie Rare (Malattia di Takayasu) con l’Istituto Mario Negri e l’Istituto Superiore di Sanità, e la Rete Regionale dei Centri per la Prevenzione e Cura del Piede Diabetico (Centro di Terzo Livello). E’ membro di Società Scientifiche nazionali (SICVE, Collegio dei Primari di Chirurgia Vascolare) ed internazionali (ESVS).

SC Chirurgia Vascolare

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025