N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Mauro Aurelio

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Gastroenterologia

Dipartimento Chirurgico
Unità Operativa SC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Ruolo
Dirigente Medico

Il dottor Aurelio Mauro è medico specialista in Gastroenterologia dedicato all’attività di Endoscopia Digestiva e della gestione delle patologie gastroenteriche.
Nel corso degli anni ha sviluppato una specializzazione sulla gestione clinica ed endoscopica delle patologie biliopancreatiche con esecuzione di procedure quali la CPRE (colangiopancreatografia retrograda endoscopia), l’ecoendoscopia diagnostica con biopsie (fine needle biopsy) e terapeutica (drenaggi di vie biliari, colecisti e raccolte peripancreatiche). Ha ottenuto recentemente la certificazione per il posizionamento di protesi Hot-Axios in corso di ecoendoscopia terapeutica.
È inoltre dedicato alla gestione dell’ambulatorio di fisiopatologia digestiva con ampia esperienza nell’esecuzione di procedure quali manometrie esofagee ed anorettali, pH-metria ed impedenziometria delle 24 ore e nella gestione delle patologie funzionali dell’esofago come la malattia da reflusso, i disordini della motilità e l’esofagite eosinofila. 
Gestisce inoltre l’attività di ricerca clinica mediante il coordinamento dei vari protocolli di ricerca dell’unità operativa e la scrittura di lavori scientifici come primo autore o co-autore.

Le sue principali aree di competenza includono:

  • Calcolosi della via biliare e della colecisti e suo trattamento
  • Gestione diagnostico terapeutica delle neoplasie biliopancreatiche
  • Malattie funzionali esofagogastriche (es.malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite da helicobacter pylori, dispepsia funzionale, esofagite eosinofila)
  • Gestione diagnostico terapeutica delle patologie benigne e maligne del colon (es. colon irritabile, malattie infammatorie intestinali, diverticolosi, polipi del colon, neoplasia del colon con eventuale stenting)
  • Trattamento delle stenosi benigne e maligne del tratto gastroenterico
  • Trattamento delle complicanze post-chirurgiche
  • Gestione delle emorragie digestive e delle altre urgenze endoscopiche.

Ha partecipato attivamente alla stesura di protocolli di ricerca e di studi clinici internazionali e nazionali e alla stesura di linee guida anche in collaborazione del gruppo i-EUS (Interventional endoscopy and ultrasound).
È stato Consigliere Regionale dal 2022 al 2025 della SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva) Lombardia. Da giugno 2025 è membro della Commissione Scientifica Nazionale SIED.

SC Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025