N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Bortolotto Chandra

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Radiodiagnostica, Radiologia

Dipartimento Diagnostica per Immagini
Unità Operativa SC Radiologia 1 – Diagnostica per Immagini

Ruolo
Professore universitario convenzionato 
Dirigente Medico Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo

Il professor Chandra Bortolotto è medico specialista in Radiodiagnostica e si occupa da oltre 10 anni principalmente di Radiologia Toracica.

Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza scientifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, in particolare nei campi della radiologia oncologica toracica, della radiologia informatica (applicazioni di intelligenza artificiale e di radiomica), e dell’ecografia e della risonanza magnetica con particolare riferimento alle nuove applicazioni tecnologiche.

La sua principale area di attività clinica sono le procedure interventistiche TC guidate per le patologie del torace e dello scheletro ed in particolare procedure di biopsia TC guidata di noduli polmonari, di lesioni focali ossee e la termoablazione dei tumori polmonari. È radiologo referente per il Gruppo Interdisciplinare per le Neoplasie Toraciche (GINT) ed è coinvolto nel gruppo regionale screening del tumore polmonare.

Le sue principali aree di competenza clinica includono:

  • Radiologia Oncologica delle neoplasie toraco-addominali
  • Radiologia Toracica con particolare riferimento allo studio dei noduli e allo screening mediante TC a bassa dose
  • Radiologia Muscolo-Scheletrica con particolare riferimento alla risonanza magnetica articolare e della colonna
  • Risonanza Magnetica Multiparametrica della Prostata (anche nell’ambito di screening)
  • Radiologia Forense attraverso la collaborazione con l’istituto di medicina legale dell’Università degli studi di Pavia per l’esecuzione di TC post-mortem

È radiologo di riferimento per oltre 50 studi clinici sperimentali in ambito oncologico gestiti dall’OCTO (Oncology Clinical Trial Office).

È stato consigliere della Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia (SIUMB) dal 2019 al 2023 ed è stato consigliere della sezione di Radiologia Informatica della Società Italiana di Radiologia in Medicina (SIRM) dal 2019 al 2023.

SC Radiologia Diagnostica per Immagini 1

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025