Dipartimento Diagnostica per Immagini
Viale Camillo Golgi, 19, 27100 Pavia PV
Il Dipartimento Diagnostica per immagini svolge un ruolo centrale nella nostra Fondazione per il supporto diagnostico e terapeutico. Attraverso l’impiego delle più avanzate tecniche di imaging, offriamo un contributo essenziale a tutte le altre Strutture Complesse e ai Pazienti, garantendo un servizio di eccellenza e precisione.
In un’epoca in cui la medicina si fonda su dati certi e evidenze scientifiche, il nostro dipartimento si configura come un punto di riferimento trasversale a tutte le specializzazioni e imprescindibile. Siamo infatti il primo passo operativo di ogni percorso clinico, assicurando diagnosi tempestive e affidabili che orientano le scelte terapeutiche successive e offrendo possibilità di trattamenti mini-invasivi endovascolari o percutanei integrati nel percorso terapeutico dei pazienti.
La nostra missione è supportare medici, specialisti e pazienti con strumenti innovativi e competenze consolidate, per costruire insieme percorsi di diagnosi e cura efficaci, sicuri e personalizzati.
Il Dipartimento è costituito dalle seguenti Strutture:
- SC Medicina nucleare
- SC Radiologia diagnostica per immagini 1
- SC Radiologia diagnostica per immagini 4 – Radiologia interventistica
- SSD Radiologia diagnostica per immagini 3 – Senologica
- SSD Malattie infettive 3 - Ecografia
Il Dipartimento Diagnostica per immagini si distingue per l’erogazione di prestazioni di diagnostica per immagini all’avanguardia, tra cui radiologia convenzionale, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, ecografia, mammografia, angiografia e medicina nucleare. Grazie al riconoscimento come HUB della Fondazione IRCCS in numerose reti regionali di patologia, e come Centro di Riferimento Regionale e Nazionale per specifiche Strutture Complesse, il Dipartimento garantisce un servizio di eccellenza e centralità nell’ambito diagnostico. Particolare attenzione è riservata alla partecipazione ai programmi di screening oncologico promossi dalla Regione Lombardia nell’ambito del Piano Nazionale di Prevenzione, con l’obiettivo di prevenzione e diagnosi precoce.
L’attività comprende anche prestazioni di interventistica radiologica mini-invasiva, sia intravascolare che extravascolare, eseguite con tecniche guidate da imaging angiografico, tomografia computerizzata ed ecografia, in linea con il ruolo di HUB nelle reti regionali di patologia. Completa il quadro l’offerta di prestazioni terapeutiche guidate dall’imaging, per garantire trattamenti sempre più mirati e sicuri.
Accanto all’attività assistenziale, il Dipartimento è fortemente impegnato in numerose attività di ricerca traslazionale, che permettono l’introduzione continua di procedure diagnostiche e terapeutiche ultraspecialistiche, frutto di competenze e innovazioni sviluppate all’interno della Fondazione.
La natura trasversale del Dipartimento favorisce inoltre ampie possibilità di integrazione sinergica tra le diverse Strutture presenti, sia in ambito assistenziale che di ricerca, con significativi margini di sviluppo anche a livello gestionale. Particolare rilievo è dato alle attività di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, con un focus sull’applicazione dell’intelligenza artificiale all’imaging medico e sullo sviluppo di nuovi traccianti radioattivi. Il Dipartimento collabora attivamente con importanti stakeholder come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Università degli Studi di Pavia e spin-off industriali, per potenziare l’innovazione e favorire il reperimento di finanziamenti tramite bandi di ricerca competitivi.
Prof. Preda Lorenzo
Direttore
SC Medicina Nucleare
SC Radiologia Diagnostica per Immagini 1
SC Radiologia Diagnostica per immagini 4 – Radiologia Interventistica
SSD Malattie Infettive 3 - Ecografia
SSD Radiologia Diagnostica per Immagini 3 - Senologica
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025