SC Medicina Nucleare
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Padiglione n. 32 - Reparti Speciali
Segreteria e Prenotazioni 0382.501663
La Struttura Complessa di Medicina Nucleare offre una serie di procedure sofisticate e di alta specializzazione nell’ambito della diagnostica funzionale SPECT/TC e dell’imaging molecolare di ultima generazione mediante PET/TC, in ambito oncologico e non oncologico.
È centro di riferimento a livello territoriale, grazie a solidi rapporti di collaborazione con le vicine istituzioni cliniche e di ricerca ed alle convenzioni con ASST Pavia ed altri Presidi Ospedalieri nell’Oltrepò; inoltre la nostra struttura è inserita nel Dipartimento funzionale Interaziendale di Medicina Nucleare, coinvolgente le principali Medicine Nucleari lombarde.
La Struttura dispone di moderni tomografi PET/TC e SPECT/TC, di ultima generazione.
La presenza di elevata tecnologia viene coniugata con la passione e l’umanità del personale che, con empatia e professionalità, cerca di accogliere e rassicurare i Pazienti in ogni fase della procedura diagnostica o terapeutica erogata.
La nostra disciplina ha visto crescere, negli ultimi vent’anni, il proprio ruolo clinico ponendosi trasversalmente nei differenti percorsi di cura e presa in carico del Paziente. Trattandosi già di una specialità multi-professionale, che vede la collaborazione di medici e differenti figure sanitarie non mediche, e di respiro multi-disciplinare, si integra ed armonizza bene con le altre specialità cliniche, per offrire ai Pazienti percorsi personalizzati, nel rispetto delle linee guida nazionali ed internazionali.
Il percorso dei pazienti, che si articola nelle diverse fasi: accettazione, anamnesi, somministrazione del radio-farmaco, attesa in sala d’aspetto interna ed acquisizione delle immagini diagnostiche, si svolge completamente all’interno della stessa struttura.
È inoltre attivo un percorso di cura degli ipertiroidismi.
La struttura si distingue in vari ambiti:
- Diagnostica PET-TC avanzata e con peptidi marcati con 68Ga;
- Preparazione, frazionamento e controlli di qualità dei radio-farmaci secondo NBP-MN;
- Utilizzo esclusivo di radio-farmaci con marchiatura AIC;
- Consolidati studi cardiaci con 99mTC-tetrofosmina e valutazione dell’amiloidosi cardiaca;
- Consolidati studi polmonari di Ventilazione e Perfusione (VP) nella IPTCE - Ipertensione Polmonare Cronica Trombo-Embolica, per Pazienti candidati ad EAP;
- La S.C. aderisce al Dipartimento Interaziendale di Medicina Nucleare (capofila Niguarda).
La nostra Struttura Complessa è parte attiva di prestigiose reti cliniche e scientifiche, che promuovono la condivisione di esperienze e conoscenze in ambito diagnostico:
- ROL Rete Oncologica Lombarda
- Dipartimento Interaziendale Regionale di Medicina Nucleare
- AIMN Associazione Italiana di Medicina Nucleare Imaging Molecolare e Terapia
- EANM Associazione Europea di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare
La struttura è candidata per accreditamento EARL - EANM Forschungs GmbH
Allo svolgimento delle attività cliniche, si affianca un vivo interesse per la ricerca.
Viene inoltre svolta una costante attività di ricerca in collaborazione con le altre strutture della Fondazione e con:
- Università degli Studi di Pavia
- Laboratorio di Energia Nucleare Applicata (LENA)
I principali temi della ricerca sono rappresentati dallo sviluppo di nuovi radiofarmaci per la diagnosi delle malattie oncologiche e la sintesi di nuove molecole peptidiche utili nella diagnosi di malattie da alterata conformazione proteica.
La nostra struttura ha una forte vocazione alla formazione. Collaboriamo attivamente con l’Università degli Studi di Pavia e con altre istituzioni accademiche per offrire un ambiente di crescita professionale a:
- studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia
- studenti del corso di laurea per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia
- studenti dei suddetti corsi di laurea da Atenei esteri nell’ambito di progetti internazionali quali l’Erasmus
- professionisti di altre istituzioni italiane o estere per i quali vengono accordati dei periodi ad hoc o delle occasioni di aggiornamento personalizzate
Il direttore della Struttura, cultore della materia medicina nucleare per l’Università degli Studi di Pavia, svolge attività didattica presso detto Ateneo, per i corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia e di Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.
È infine attiva una proficua collaborazione con il corso di laurea in fisica e con i corsi di perfezionamento della facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Pavia.
Dott.ssa Pepe Giovanna
Direttore
Dott. De Matteis Gianluca
Medico
Dott.ssa Manfrinato Giulia
Medico
EQUIPE
Consulente Chimico: Lorenzo Lodola
Coordinatore Tecnico: Luca Campi
Ricercatore radio-farmaceutico: Letizia Canziani
Ultimo aggiornamento: 12/11/2025