Dott.ssa Pepe Giovanna
Medici
Specialità: Medicina Nucleare
Dipartimento Diagnostica per Immagini
Unità Operativa SC Medicina Nucleare
Ruolo
Direttore SC Medicina Nucleare
Vice-Direttore di Dipartimento
La dott.ssa Giovanna Pepe, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, ove si è anche specializzata in Medicina Nucleare, dopo aver frequentato parte del corso di specializzazione presso lo University College Hospital di Londra.
Dall’inizio della sua carriera si occupa di diagnostica funzionale e molecolare ed ha maturato esperienza in terapia medico nucleare e radio-ligand-therapy.
Contando su una formazione di respiro nazionale ed internazionale, in particolare in Gran Bretagna (UCLH e Grat Ormod Street Hospital for Sick Children), ha coltivato la passione per la didattica, seguendo studenti, tirocinanti e medici specializzandi, anche in progetti di collaborazione con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) ed il King Faisal Specialist Hospital and Research Center di Riyad.
Per l’Università degli Studi di Pavia ha acquisito il ruolo di Cultore della Materia.
Nel corso della sua carriera ha maturato una solida competenza clinica grazie alle precedenti esperienze professionali presso altri centri ospedalieri con alti volumi di lavoro e con una moderna impostazione multidisciplinare.
Ha inoltre affinato gli strumenti di governo gestionale approfondendo l’interesse per il management e l’Health Technology Assessment in differenti corsi manageriali presso l’Università Bocconi e la Statale di Milano.
Le sue principali aree di competenza includono attività cliniche e scientifiche.
Gestione organizzativa e refertazione routinaria di PET-TC con i seguenti radiofarmaci:
- 18F-FDG
- 68Ga-DOTATOC
- 68Ga-PSMA
- 18F-DOPA TB
- 11C-Metionina
- 11C-Colina e 18F-Colina
Esperienza di gestione e refertazione con i seguenti radiofarmaci PET:
- 18F-NaF
- 18F-FET
Refertazione congiunta con specialista radiologo per PET-TC con mdc in ambito oncologico. Post-processing e fusione con RM.
Gestione e refertazione routinaria di indagini scintigrafiche di Medicina Nucleare Convenzionale.
Gestione clinica e radio-metabolica degli ipertiroidismi.
Pregressa esperienza di terapia con radio-iodio nella neoplasia tiroidea e di terapia radio-recettoriale nei tumori neuroendocrini.
Partecipazione a riunioni multidisciplinari e collaborazione alla stesura di PDTRA aziendali e regionali.
Stretta collaborazione con i Dipartimenti di Fisica e di Chimica dell’Università di Pavia nell’ambito di progetti del Laboratorio di Energia Nucleare Applicata (LENA).
La dottoressa Giovanna Pepe, Delegato Regionale per la Lombardia nei bienni 2022-2024 e 2025-2026 per l’Associazione Italiana di Medicina Nucleare, Imaging Molecolare e Terapia (AIMN), è anche membro attivo del Comitato Tecnico Scientifico del Gruppo di Studio di Oncologia della stessa Società Scientifica.
È iscritta alla Società Europea di Medicina Nucleare e Imaging Molecolare (EANM), alla cui vita associativa e scientifica partecipa attivamente, anche in qualità di revisore per la rivista ufficiale European Joural of Nuclear Medicine e Molecular Imaging.
- Mail: gi.pepe@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.501663
SC Medicina Nucleare
Ultimo aggiornamento: 17/10/2025