N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Girardi Daniela

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica

Dipartimento Direzione Sanitaria Aziendale 
Unità Operativa: SC Direzione Medica di Presidio 

Ruolo
Dirigente Medico 

Profilo professionale

La dottoressa Daniela Girardi è specialista in Igiene e Medicina Preventiva.

Svolge attività di governo clinico, gestione dei flussi informativi, controllo della qualità e appropriatezza della documentazione clinica, contribuendo al miglioramento continuo dei processi assistenziali e organizzativi. Partecipa alle attività di controllo interno, verifica di appropriatezza e congruenza delle cartelle cliniche e supporta la Direzione nei rapporti con i controlli esterni (NOC).

Collabora con i componenti del Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) per la prevenzione e la sicurezza delle cure, con particolare attenzione alle infezioni correlate all’assistenza e alla gestione delle campagne vaccinali per operatori e pazienti fragili. Ha contribuito alla stesura di PDTA interaziendali, a progetti di sorveglianza epidemiologica e di valutazione della qualità assistenziale, nonché alla realizzazione di studi clinici e indagini multicentriche, anche in collaborazione con Enti nazionali e internazionali (ECDC, ISS, Università degli Studi di Pavia).

Principali aree di competenza

  • Controllo della completezza, accuratezza e appropriatezza della documentazione clinica e dei flussi informativi sanitari
  • Supporto alla gestione dei flussi regionali
  • Partecipazione a progetti di sorveglianza epidemiologica e di risk management
  • Attività di prevenzione e profilassi vaccinale, incluse le campagne anti-COVID19, anti-influenzale e Mpox
  • Collaborazione con il Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) e partecipazione all’indagine ECDC 2022 sulle infezioni correlate all’assistenza (ICA)
  • Sviluppo e aggiornamento di PDTA interaziendali e protocolli di ricerca clinica
  • Analisi dei processi organizzativi e valutazione della qualità assistenziale
  • Partecipazione a progetti europei di Health Equity e Vaccine Hesitancy

Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche indicizzate. Ha collaborato a progetti di ricerca sull’appropriatezza, la sicurezza e la qualità delle cure e all’indagine di prevalenza europea sulle infezioni correlate all’assistenza (ECDC, 2022). 

 

Segreteria

Ultimo aggiornamento: 07/11/2025