N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Briganti Domenica Federica

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Pneumologia

Dipartimento  Cardiotoracovascolare
Unità Operativa SC Pneumologia

Ruolo
Dirigente Medico

La dottoressa Domenica Federica Briganti è medico specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio con consolidata esperienza clinica e di ricerca nel campo della pneumologia e della trapiantologia polmonare. Si occupa della gestione clinica dei pazienti sottoposti a trapianto di polmone, del follow-up a lungo termine e delle complicanze post-trapianto, nonché della valutazione dei pazienti candidati alla procedura.

Ha maturato esperienze nazionali e internazionali, tra cui una Fellowship presso la Columbia University di New York, con attività clinico-scientifica dedicata alla lipidomica e al rigetto cronico di trapianto polmonare. La sua attività si è sviluppata anche in Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, con competenze trasversali nella gestione delle emergenze respiratorie e delle patologie acute.

Principali aree di competenza:

  • trapianto di polmone: valutazione dei candidati, follow-up e gestione complicanze post-trapianto
  • complicanze pneumologiche del trapianto di midollo con particolare interesse per la GVHD
  • complicanze respiratorie in pazienti immunocompromessi 
  • patologie interstiziali in corso di malattie reumatologiche
  • ipertensione polmonare

La dottoressa Briganti è autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed nei campi della trapiantologia polmonare, immunologia dei trapianti, complicanze respiratorie e metodiche diagnostiche avanzate.

Ha contribuito a studi multicentrici internazionali sull’ecografia polmonare e ha pubblicato lavori innovativi sull’applicazione della lipidomica nel trapianto di polmone.

È membro della European Respiratory Society (ERS) dal 2015, dell’International Society for Heart and Lung Transplantation (ISHLT) e della Società Italiana Trapianti d’Organo (SITO) e dell’Italian Pulmonary Hypertension Network dal 2022.

Il suo contributo alla ricerca e alla pratica clinica è stato riconosciuto a livello internazionale: nel 2016 ha ricevuto il premio per il miglior abstract in tema di trapianto polmonare assegnato dalla European Respiratory Society.

SC Pneumologia

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025