N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Bonzano Elisabetta

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Radioterapia

Dipartimento Oncologia – Comprehensive Cancer Center 
Unità Operativa SC Radioterapia

Ruolo
Dirigente Medico


La dottoressa Elisabetta Bonzano è medico specialista in Radioterapia Oncologica e si occupa della gestione, del trattamento e del follow-up dei pazienti oncologici, con particolare esperienza nei tumori della mammella e nelle neoplasie cerebrali.

Nella pratica clinica dedica il proprio impegno all’innovazione terapeutica e all’applicazione di tecniche avanzate di radioterapia, con un focus specifico sulla riduzione della tossicità cardiaca indotta dai trattamenti.

Le sue principali aree di competenza includono:

  • Tumore della mammella. 
  • Tumori cerebrali (primitivi e secondari).
  • Tumori oligometastatici.
  • Trattamenti ipofrazionati e ultraipofrazionati.
  • Tecniche avanzate di radioterapia PBI, DIBH, SBRT, SRS, VMAT, IMRT.
  • Radioablazione stereotassica della tachicardia ventricolare.

In ambito scientifico è autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed internazionali. Ha partecipato come relatrice e membro della Faculty a congressi nazionali ed internazionali, ricevendo diversi premi e riconoscimenti per la sua attività di ricerca.

È membro di società scientifiche nazionali e internazionali: Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia clinica – AIRO, Associazione Italiana di Radiobiologia – AIRB, Senonetwork, European Society for Radiotherapy and Oncology –ESTRO, European Society of Medical Oncology – ESMO, European Organisation for Research and Treatment of Cancer – EORTC. 

È attualmente Principal Invetigator e co-Principal Investigator di studi nazionali e internazionali, ha partecipato e partecipa attivamente a diverse collaborazioni della Fondazione, con altri Centri di rilievo all’interno dei Gruppi di studio delle società scientifiche di cui è membro. 

Ha fatto parte del consiglio direttivo del gruppo di studio AIRO per la patologia mammaria nel biennio 2019-2021 e del consiglio direttivo del gruppo di studio AIRO neuro-oncologico nel biennio 2021-2023. Fa attualmente parte del COBCG (Clinical Oncology Breast Cancer Group). 

È membro del comitato scientifico di ADOS Associazione Donne Operate al Seno e del Comitato Promotore del progetto Donna x Donna.

Ha svolto periodi di formazione e ricerca presso centri oncologici di rilievo internazionale: Mount Sinai Hospital, New York (2017), Institut Curie Parigi e Saint Cloud Hospital (2018), Weill Cornell Medicine - New York Presbyterian (2023), Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York (2023), Harvard MGH/DF Boston e Champalimaud Foundation Lisbona (2025). 

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Medicina Sperimentale e l’abilitazione scientifica nazionale a Professore di seconda fascia.

SC Radioterapia

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025