Dott.ssa Pagani Elisabetta
Medici
Specialità: Malattie infettive
Dipartimento Medico
Unità operativa SC Malattie infettive 1
Ruolo
Dirigente Medico
Responsabile dell’Ambulatorio Post-COVID
Responsabile dell’Ambulatorio Infezioni Apparato Locomotore
La dottoressa Elisabetta Pagani è medico specialista in Medicina Interna e si occupa in particolare dell’approccio diagnostico e terapeutico in pazienti affetti da sindrome long-COVID. Inoltre, si occupa della gestione dei pazienti con infezioni dell’apparato locomotore, in collaborazione con gli specialisti ortopedici.
Nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza clinica e scientifica nell’ambito della Medicina Interna, svolgendo la propria attività clinica seguendo dapprima un indirizzo prevalentemente ematologico, in pazienti con patologie della serie rossa, e successivamente un indirizzo cardiometabolico.
Dal 2021 afferisce alla SC Malattie Infettive 1, svolgendo attività clinica, ambulatoriale e di ricerca scientifica. Dal 2023 è iscritta al Dottorato di Ricerca “One Health Approaches to Infectious Diseases and Life Science Research – XXXIX ciclo”, presso l’Università degli Studi di Pavia.
Le sue principali aree di competenza attualmente includono:
- Sindrome Long COVID
- Infezioni apparato locomotore
- Antimicrobico resistenza e meccanismi specifici correlati.
Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Italiane sulla gestione dei pazienti con sindrome Long COVID, sotto l’egida dell’Istituto Superiore di Sanità.
È membro della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT).
Ultimo aggiornamento: 31/10/2025