N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dipartimento Medico

Policlinico San Matteo
Viale Camillo Golgi, 19, 27100 Pavia PV
Prof. Raffaele BRUNO

Tipologia: Dipartimento

Prof. Bruno Raffaele

Direttore

Il Dipartimento Medico rappresenta il cuore pulsante della nostra Fondazione, impegnato nel coordinamento completo del percorso di cura in ambito medico. La nostra missione si fonda sull'integrazione di competenze, professionalità e tecnologie avanzate, con l'obiettivo di garantire prestazioni sempre allineate alle migliori evidenze scientifiche.

Attraverso un approccio internistico globale e interdisciplinare, lavoriamo quotidianamente per sviluppare comportamenti clinico-assistenziali basati sulla ricerca e sull'evidenza, ponendo al centro la persona e la sua salute.

Il nostro impegno si realizza all'interno di un solido quadro di governo clinico, che comprende la misurazione degli esiti, la gestione del rischio clinico e l'adozione di linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici rigorosi. Parallelamente, promuoviamo attività di ricerca clinica e traslazionale, la formazione continua degli studenti e l'aggiornamento professionale del nostro personale.

Il Dipartimento è costituito dalle seguenti Strutture:

  • SC Dermatologia
  • SC Malattie infettive 1
  • SC Medicina generale 1
  • SC Medicina generale 2 – Centro amiloidosi sistemiche e malattie ad alta complessità
  • SC Medicina generale 3 – Medicina per acuti ad indirizzo cardiometabolico e vascolare
  • SC Nefrologia e dialisi – Abilitazione al trapianto
  • SC Reumatologia
  • SC Riabilitazione specialistica

Le principali attività del Dipartimento

Il Dipartimento Medico si occupa della gestione completa del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale per pazienti adulti affetti da patologie internistiche, acute o croniche. Ogni fase del percorso è guidata dall’adozione delle migliori pratiche nazionali e internazionali, integrate con le competenze e il know-how derivantI dalla ricerca, per garantire prestazioni appropriate e sempre orientate al soddisfacimento dei bisogni di salute del paziente.

Un ruolo centrale è riservato alla ricerca traslazionale: il Dipartimento mira a essere un punto di riferimento in progetti innovativi, capaci di attrarre risorse significative e di produrre risultati scientifici pubblicati su riviste di alto Impact Factor, con ricadute concrete per la comunità.

L'attività formativa rappresenta un ulteriore pilastro fondamentale. Il Dipartimento coordina la formazione universitaria dei corsi di laurea in lingua italiana e inglese, nonché in scienze infermieristiche. Inoltre, promuove l'aggiornamento continuo del personale strutturato tramite attività di formazione per mantenere elevati standard di competenza e qualità assistenziale.

 

Prof. Bruno Raffaele
Direttore

Segreteria di Direzione

SC Dermatologia

SC Malattie Infettive 1

SC Medicina Generale 1

SC Medicina Generale 2 - Centro Amiloidosi Sistemiche e Malattie ad Alta Complessità

SC Medicina Generale 3 - Medicina per acuti ad indirizzo cardiometabolico e vascolare

SC Nefrologia e Dialisi e Abilitazione al Trapianto

SC Reumatologia

SC Riabilitazione Specialistica

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025