N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

SC Dermatologia

Policlinico San Matteo - Padiglione 5
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV

Padiglione n. 5, Dermatologia DH/Ambulatori
Segreteria di Direzione: 0382.503491

Prof. Carlo Francesco Tomasini

Tipologia: Struttura Complessa

Prof. Tomasini Carlo Francesco

Direttore

La Struttura Complessa di Dermatologia è dedicata alla diagnosi, alla cura ed anche alla prevenzione delle malattie dermatologiche, infiammatorie ed oncologiche di neonati/bambini, adulti, anziani, donne in gravidanza/puerperio. Rappresenta un punto di riferimento sia per dermatologici sia per medici di medicina generale operanti sul territorio. Opera anche in collaborazione con il Pronto Soccorso della Fondazione per la cura dei pazienti acuti, essendo una dei pochi Centri Dermatologici della Lombardia a fornire questo servizio. Sono presenti attività ambulatoriali di I livello e, per i pazienti cronici e ad alta complessità dermatologica infiammatoria e oncologica, sono presenti ambulatori di II livello, attività macro-ambulatoriali (MAC) e Day-surgery. Fornisce attività di consulenza a tutti i reparti della Fondazione per una migliore diagnosi e cura delle patologie più complesse, per eseguire biopsie e piccoli interventi chirurgici per i pazienti allettati così come medicazioni complesse dei degenti trasportabili, nella massima collaborazione con gli altri reparti. 

Le nostre attività si basano sulla presenza di numerose attività ambulatoriali e il Day Surgery.

In particolare:

  • Ambulatori I livello: Ambulatorio di Dermatologia Generale dove vengono accolti i pazienti prenotati attraverso le modalità di prenotazione previste da Regione Lombardia attivo dal lunedì al venerdì;
     
  • Ambulatori di II livello: Attivi tutti i giorni della settimana per la presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche/ad alta complessità. Presso la Struttura Complessa di Dermatologia sono valutati i pazienti con patologie ad andamento cronico, quali la psoriasi, le malattie bollose autoimmuni, alcune ulcere cutanee, i linfomi cutanei, il melanoma, malattie gravi ed invalidanti, che richiedono trattamenti prolungati nel tempo e frequenti controlli. I pazienti vengono presi in carico sia attraverso gli ambulatori di II livello che attraverso le macro-attività ambulatoriali (MAC);
     
  • Attività di Ambulatoriale MAC: gestione dei pazienti dermatologici ad alta complessità clinica attraverso terapie iniettive/infusive (steroidi, infliximab, rituximab, alprostadil, antibiotici, etc.): 2 posti tecnici;
     
  • Attività di ricovero in Day Surgery (2/3 sedute al mese);
     
  • Consulenza quotidiana al Pronto Soccorso: la mattina attraverso trasporto interno; dalle 14 alle 15 presso PS generale e a chiamata presso gli altri PS (pediatrico, ginecologico ostetrico, oculistico);
     
  • Consulenze quotidiane: presso tutti i reparti del Policlinico, previa organizzazione di trasporto anche da Santa Margherita, Fondazione Mondino, Istituto Maugeri, RSA del territorio.

L’attività clinica è rivolta alle seguenti aree:

  • Diagnosi e cura delle patologie infiammatorie cutanee, allergologiche, infettive e malattie sessualmente trasmesse
  • Diagnosi e cura di patologie dermatologiche oncologiche, come il melanoma ed neoplasie di origine epiteliale, linfomi cutanei, sarcoma di Kaposi, sarcomi cutanei, mastocitosi, neoformazioni vascolari (es. angiomi infantili), neoplasie degli annessi
  • Prevenzione del melanoma e delle neoplasie NMSC (Non-Melanoma Skin Cancer)
  • Malattie genetiche di pertinenza dermatologica (Malattia di Fabry, Malattia di Rendu-Osler, Pemfigo Benigno Familiare, Malattia di Darier, Melanoma Famigliare, Malattia di Darier, Ittiosi, cheratodermia palmo-plantare, eritromelalgia)

La Struttura Complessa di Dermatologia offre un’assistenza completa e personalizzata dei pazienti affetti da patologie infiammatorie comuni (Dermatiti allergiche: da contatto, irritativa, atopica, Psoriasi, Vitiligine, Orticarie, Alopecie e patologie ungueali, Acne e rosacea, Ectoparassitosi, Ustioni localizzate, Infezioni batteriche, virali e micotiche, Malattie sessualmente trasmesse) ma anche patologie infiammatorie rare (Lichen planus cutaneo, mucoso, annessiale, lichen scleroatrofico, morfea), malattie bollose autoimmuni (pemfigo, pemfigoide, dermatosi IgA lineare, dermatite erpetiforme, epidermolisi bollosa acquisita, pemfigoide benigno delle mucose), ulcere cutanee di pertinenza dermatologica, pioderma gangrenoso, eritema multiforme e reazioni cutanea gravi avverse a farmaci, panniculiti e vasculiti, lupus eritematoso, dermatomiosite, crioglobulinemie, sclerodermie).

Per quanto riguarda le patologie onco-dermatologiche, l’organizzazione della struttura permette di attuare diagnosi cura, follow up e prevenzione sia di patologie onco-dermatologiche comuni in termini di precancerosi e neoplasie cutaneo-mucose (cheratosi attiniche, morbo di Bowen, carcinomi squamocellulari, basocellulari, melanoma) che di patologie onco-dermatologiche rare (linfomi cutanei, mastocitosi, sarcoma di Kaposi, dermatofibrosarcoma protuberans, angiosarcoma, fibroxantoma atipico). Inoltre le patologie genetiche di pertinenza dermatologica (genodermatosi) vengono seguite e diagnosticate anche a livello genetico con la collaborazione dei genetisti della Fondazione (Malattia di Darier, pemfigo benigno familiare, eritromelalgia, porocheratosi, xeroderma pigmentoso, ittiosi, glomangiomatosi, melanoma familiare, sindrome del nevo displastico, sindrome di Birt-Hogg-Dubé, sindrome di Brooke-Spiegler, teleangectasia emorragica ereditaria (HHT), sindrome di Fabry). Per quanto riguarda l’ambito pediatrico, vengono anche in questo caso seguite le patologie dermatologiche pediatriche, infiammatorie, neoplastiche, genetiche. La struttura complessa di dermatologia visita e descrive il percorso diagnostico terapeutico anche delle patologie dermatologiche della gravidanza e del puerperio, infiammatorie e neoplastiche.

L’equipe della Struttura Complessa di Dermatologia, in considerazione del bagaglio formativo in istopatologia cutanea di alcuni professionisti, è parte integrante di team multidisciplinare insieme agli specialisti anatomo-patologi finalizzato allo studio e alla diagnosi di biopsie cutanee complesse (correlazione clinico-patologica).

Dopo essere stato sottoposto alla prima visita dermatologica, il percorso del paziente può esaurirsi in quanto viene posta la diagnosi e la cura della patologia dermatologica, oppure continuare all’interno della Struttura Complessa di Dermatologia, un percorso che può essere già definito da un punto di vista diagnostico oppure che richiede ulteriori accertamenti specialistici. Presso l’ambulatorio generale è possibile accedere ad alcune terapie come la crioterapia o le medicazioni.

Gli ambulatori di II livello sono preposti alla presa in carico dei pazienti che necessitano di cure specifiche e/ o di ulteriori approfondimenti diagnostici paziente in particolare:

  • Ambulatorio chirurgico dove vengono svolte le biopsie cutanee per esame istologico ma anche per esami microbiologici colturali ed immunofluorescenza diretta; asportazioni a scopo diagnostico e terapeutico di neoformazioni muco-cutanee e sottocutanee. L’ambulatorio prevede la presa in carico della rimozione punti quando necessario e delle medicazioni post-interventi complessi.
     
  • Ambulatorio della Psoriasi per il trattamento della psoriasi presso cui viene preso in carico a 360 gradi il paziente affetto da psoriasi, attraverso la possibilità di prescrizione di cure locali, sistemiche ospedaliere, farmaci biologici e medicazioni con la possibilità di valutazione multidisciplinare con reumatologo e gastroenterologo attraverso ambulatorio DERREGA.
     
  • Ambulatorio di Fototerapia presso cui si svolge la terapia con UVB a banda stretta, UVA e PUVA terapia per il trattamento delle malattie che rispondono alla fototerapia (psoriasi, dermatiti allergiche, linfomi della cute, lichen planus, morfea, GvHD cutanea, mastocitosi cutanea, prurigo, orticaria solare, altro) così come con terapie combinate e rotazionali. 
     
  • Ambulatorio delle Mastocitosi: presa in carico a 360° di pazienti affetti da mastocitosi con coinvolgimento dermatologico per diagnosi istologiche, terapie mirate alla cute e sistemiche, follow up di tumori cutanei nel contesto di ambulatorio multidisciplinare con ematologi e pediatri che prevede un percorso definito all’interno della Fondazione.
  •  
  • Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica: presa in carico di pazienti pediatrici complessi con patologie e problematiche dermatologiche per un percorso di diagnosi, terapia e follow up nel tempo in relazione anche alle età e alla crescita del paziente stesso.
     
  • Ambulatorio Condiviso con Reumatologia e Gastroenterologia (DER.RE.GA) per la cura e la presa in carico multidisciplinare di pazienti complessi affetti da patologia dermatologica, reumatologica e gastroenterologica dalla psoriasi complicata agli effetti paradossi dei farmaci alle problematiche cutanee di patologie più reuma/gastro associate.
     
  • Ambulatorio dei linfomi cutanei: questo ambulatorio permette la diagnosi con indagini bioptiche e immunofenotipiche, stadiazione e la presa in carico dei pazienti affetti da linfomi cutanei: le terapie dirette alla cute sono le terapie di prima scelta nelle linee guida della patologia.
     
  • Ambulatorio del Melanoma: all’interno della Fondazione, la Struttura Complessa di Dermatologia costituisce una parte fondamentale del PDTA multidisciplinare per il percorso diagnostico e terapeutico del paziente affetto da melanoma cutaneo e mucoso con follow-up clinico ed eventualmente strumentale (videodermatoscopia quando indicata). Per i casi più complessi si svolgono riunioni multidisciplinari per predisporre una strategia ed un percorso personalizzato del paziente nel rispetto delle linee guida nazionali ed internazionali.
     
  • Ambulatorio Multidisciplinare Dermato-oncologico-melanoma: dedicato alla condivisione dei pazienti oncodermatologici affetti da melanoma con confronto tra dermatologo ed oncologo.
     
  • Ambulatorio del NMSC (Non Melanoma Skin Cancer): questo ambulatorio permette il follow-up di pazienti affetti da neoplasie cutanee avanzate e multiple come carcinomi squamocellulari basocellulari localmente avanzati, che necessitano di valutazioni dermatologie e strumentali periodiche e dove necessario avvio di procedure terapeutiche come la PDT (terapia fotodinamica9 presso ambulatorio dedicato. Si tratta in genere di pazienti grandi anziani, immunodepressi, trapiantati; in questo ambulatorio viene anche seguita la genodermatosi Sindrome di Gorlin.
     
  • Ambulatorio Multidisciplinare Dermato-oncologico NMSC: questo ambulatorio permette il confronto con l’oncologo per eventuali strategie terapeutiche sistemiche.
     
  • Ambulatorio Videodermatoscopia: tecnica diagnostica non invasiva che utilizza uno strumento ottico digitale computerizzato che permette, in pazienti che ne hanno l’indicazione dermatologica, il follow-up di lesioni melanocitarie singole o multiple sospette. 
     
  • Ambulatorio delle Malattie delle unghie e dei capelli con tricoscopia attraverso Videodermatoscopio: ambulatorio volto alla diagnosi ed alla cura delle malattie degli annessi sia infiammatorie che oncologiche con la possibilità di organizzare interventi chirurgici specialistici (rimozioni, fenolizzazione) delle unghie. Presso questo ambulatorio vi è la presa in carico della alopecia areata anche nella sua variante universale con la possibilità nei casi idonei di prescrizione di nuove terapie sistemiche.
     
  • Ambulatorio di Immunopatologia cutanea: è un ambulatorio di secondo livello dedicato alla diagnosi ed alla terapia di malattie a patogenesi autoimmune come ad esempio le malattie autoimmuni bollose come il pemfigo, il pemfigoide bolloso, pemfigoide delle mucose. Presso l’ambulatorio il paziente viene seguito a 360 gradi con la possibilità eseguire tests diagnostici altamente specifici, quali prelievi ematici le biopsie cutanee (immunofluorescenza diretta inclusa). Inoltre il paziente, in base alla gravità può accedere all’Ambulatorio MAC per terapie sistemiche o all’Ambulatorio Medicazioni per eseguire medicazioni specifiche. La collaborazione con L’Anatomia Patologica permette la valutazione multidisciplinare dell’esame di Immunofluorescenza diretta ed indiretta per una maggiore specificità diagnostica. La collaborazione con la Struttura Complessa di Oculistica permette un follow-up multidisciplinare del paziente affetto da pemfigoide delle mucose a coinvolgimento oculare. Presso questo ambulatorio sono seguiti anche i pazienti affetti da Lupus eritematoso ed esclusivo o prevalente interessamento cutaneo, il lichen sclero-atrofico, la malattia di Darier, il pemfigo benigno familiare, la sclerodermia ad alta gravità clinica, la dermatomiosite, le vasculiti cutanee.
     
  • Ambulatorio orticaria cronica: l’ambulatorio prevede la presa in carico di pazienti affetti da orticaria che persiste da oltre 6 mesi e che non risponde alla terapia antistaminica; presso questo ambulatorio vi è la possibilità di svolgere un percorso diagnostico terapeutico con test specifici (es BAT test) e la possibilità di svolgere terapia con farmaci biologici.
     
  • Ambulatorio del Sarcoma di Kaposi classico: presa in carico e follow-up dei pazienti affetti da sarcoma di Kaposi classico con possibilità di terapie locali ed in collaborazione con l’oncologia, sistemiche (doxorubicina liposomiale) e con la chirurgia l’elettrochemioterapia.
     
  • Ambulatorio delle medicazioni: dedicato alla medicazione di tutte le patologie dermatologiche che necessitino di tale prestazioni, patologie sia infiammatorie che neoplastiche.
     
  • Ambulatorio delle ustioni: presa in carico dal PS di ustioni localizzate di gestione ambulatoriale, con medicazioni presso ambulatorio medicazioni nella fase acuta e follow-up degli esiti quando necessario.
     
  • Ambulatorio MST: presa in carico nel contesto di PDTA della Fondazione di pazienti affetti da MST.
     
  • Ambulatorio di Dermatologia allergologica: presa in carico dei pazienti allergologici dermatologici con la possibilità di svolgere terapie specifiche di appannaggio ospedaliero (fototerapia, terapia con farmaci biologici, JAK inibitori, etc).
     
  • Ambulatorio MAC: gestione dei pazienti dermatologici ad alta complessità clinica attraverso terapie iniettive/infusive. Presso Ambulatorio MAC viene svolta la terapia fotodinamica per il trattamento delle cheratosi attiniche e dei carcinomi basocellulari in base ai criteri di prescrizione della cura.
     
  • Day surgery: organizzazione di interventi chirurgici dermatologici di pazienti oncodermatologici ad alta complessità clinica con l’assistenza anestesiologica. Il percorso prevede il pre-ricovero con esami del sangue valutazione dermatologica e generale e valutazione anestesiologica

Reti

La Struttura Complessa è parte attiva di prestigiose reti cliniche e scientifiche, che promuovono la condivisione di esperienze:

  • Registro nazionale delle mastocitosi
  • Registro nazionale dei melanomi
  • Registro regionale del pemfigo (RL0030) pemfigode (RL0040), pemfigoide delle mucose (RL0050) lichen sclero atrofico (RL0060), sclerosi cutanea ad alta gravita’ clinica (RL0080)
  • Registro regionale sd del nevo basocellulare
  • Registro regionare react
  • Registro nazionale alopecia areata 
Accreditamenti istituzionali
  • Accreditamento Orphanet per le malattie bollose rare autoimmuni per la Sindrome del nevo basocellulare. 
Riconoscimenti e aree di eccellenza
  • Centro Prevenzione, Diagnosi e Cura della patologia dermatologica Oncologica – melanoma e Non-melanoma Skin Cancer, Membro Rete Dermatologica Nazionale IRCCS
  • Centro di riferimento Regionale per il Pemfigo e il Pemfigoide 
  • Centro di Foto/Fotochemioterapia per la diagnosi e cura delle patologie infiammatorie cutanee ad alta complessità (psoriasi, dermatite atopica) e dei linfomi cutanei 
  • Centro per il trattamento delle Mastocitosi
  • Centro di riferimento per lo studio di alcune genodermatosi 
  • Ambulatori multidisciplinari

L’Attività di Ricerca Scientifica si esprime attraverso:

Partecipazione a sperimentazioni multicentriche nazionali e internazionali, sponsorizzate e indipendenti

  • Centro Coordinatore di studio multicentrico italiano: Mastocitosi in età pediatrica: studio multicentrico, osservazionale, trasversale dei dati clinici, laboratoristici, genetici, immunoistochimici ed epidemiologici per definire un iter assistenziale, terapeutico e prognostico. 
     
  • Incidenza delle varietà rare di pemfigo in Italia (gruppo italiano di Immunopatologia cutanea). Incidenza del pemfigoide bolloso indotto da check-point inibitori (gruppo italiano di Immunopatologia cutanea.
     
  • Piattaforma diagnostica avanzata delle Malattie bollose Autoimmuni (gruppo italiano di Immunopatologia cutanea). 
     
  • La psoriasi durante l’epidemia di covid 19: ha influenza la terapia con farmaci biologici sull’infezione da covid 19. Studio osservazionale, monocentrico di prevalenza sui dati clinici ed epidemiologici di pazienti psoriasici in terapia con farmaci biologici o in terapia solo farmaci topici. 
     
  • Baseline Immunity status effect on Sars-Cov2 presentation and evolution: comparison between immunocompetent and immunocompromised patients (BIAS study). 
     
  • Studio retrospettivo di coorte con utilizzo di dati secondari per valutare la persistenza in trattamento e l’efficacia in pratica clinica di secukinumab in pazienti con psoriasi a placche da moderata a severa: SUPREME 2.0 – Revisione delle cartelle cliniche.
     
  • Progetto finanziato da Cariplo: Dissection of immune response to SARS CoV2 in the immunocompetent and immunocompromised: pathogenesis, long-term protection and vaccine perspectives. (CoVIM),
     
  • Studio multicentrico: The effect of preoperative anxiety on intraoperative and postoperative pain in patient undergoing dermatologic surgery. 
     
  • Studio sul melanoma multiplo, Aspetti clinico - epidemiologici e dermoscopici del melanoma cutaneo multiplo in una popolazione italiano: uno studio multicentrico. 
     
  • Sindrome di Gorlin: studio osservazionale retrospettivo multicentrico italiano. Raccolta dati e correlazione fenotipo/genotipo. 
     
  • Usefulness of Post-Operative Radiotherapy in high-grade cutaneous squamous cell carcinoma: an observational study.


Pubblicazione di lavori scientifici si riviste indicizzate, nazionali ed internazionali.

La Struttura Complessa di Dermatologia si prefigge di promuovere e coordinare la gestione della formazione (medici ed infermieri in formazione), attraverso l’organizzazione di lezioni frontali e la disponibilità a seguire progetti utili a tesi di laurea e specialistiche. In particolare, per i medici in formazione si è previsto un programma specifico di formazione. Tutti i Medici della Clinica sono impegnati nell’attività didattica legata al Corso di Laurea ed alle Scuole di Specializzazione. 

Presso la S.C. Dermatologia si svolge, in particolare, attività didattica per le seguenti attività:

  • Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia  
  • Corsi di Insegnamento di Dermatologia nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze Infermieristiche 
  • Attività Didattica nelle Scuole di Specializzazione di Area Medica e Pediatria 
  • Organizzazione/partecipazione regolare a congressi locali, nazionali e internazionali

Prof. Tomasini Carlo Francesco
Direttore

Dott.ssa Barruscotti Stefania
Medico

Dott.ssa Brazzelli Valeria
Medico

Dott.ssa Giorgini Chiara
Medico

Dott. Michelerio Andrea
Medico

Dott.ssa Vassallo Camilla
Medico

EQUIPE

Coordinatori infermieristici: Laura Vecchio 

Segreteria di Direzione

Ultimo aggiornamento: 11/11/2025