Prof. Bruno Raffaele
Medici
Specialità: Malattie infettive
Dipartimento Medico
Unità Operativa SC Malattie Infettive 1
Ruolo
Direttore SC Malattie Infettive
Direttore del Dipartimento Medico
Professore universitario convenzionato
Il professor Raffaele Bruno è medico specialista in Medicina Tropicale e si occupa da oltre trent'anni di malattie infettive.
Nel corso della sua carriera ha maturato un'esperienza clinica e scientifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Ha partecipato attivamente come relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali e internazionali e fa parte di board nazionali e internazionali per la stesura di linee guida per il trattamento delle malattie infettive. Ricopre il ruolo di Direttore SC Malattie Infettive presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia dal 2019 e di Direttore del Dipartimento Medico dal settembre 2022.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Diagnosi e terapia delle infezioni complesse
- Medicina interna con focus infettivologico
- Ricerca clinica e traslazionale in ambito infettivologico
La sua produzione scientifica comprende più di 360 pubblicazioni originali su riviste internazionali con Impact Factor, per un totale di oltre 2000 punti e un H-index di 67 (SCOPUS). È autore di capitoli di malattie infettive in importanti manuali di medicina interna e coautore di 2 trattati di Malattie Infettive per McGraw Hill. Ha inoltre contribuito alla stesura del dizionario medico Treccani per la sezione riguardante le Malattie Infettive.
Nel 2021 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Commendatore della Repubblica, mentre nel 2023 ha ricevuto dal Ministro della Salute l'onorificenza di benemerito della salute pubblica.
- Mail: r.bruno@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.501080
Dipartimento Medico
SC Malattie Infettive 1
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025