Dott. Brunetti Enrico
Medici
Specialità: Malattie infettive
Dipartimento Medico
Unità operativa SC Malattie infettive 1
Ruolo
Dirigente Medico
Professore universitario convenzionato
Il Professor Brunetti è specializzato in Malattie Infettive e in Medicina Interna e si occupa principalmente di Malattie Tropicali Neglette (NTD) e del impiego clinico dell’ecografia Point-of-Care (PoCUS) nelle malattie infettive.
Dirige il Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla Gestione Clinica dell’Echinococcosi Cistica.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali (fra cui 2 progetti Horizon) e ha pubblicato oltre 200 articoli su questi temi in riviste peer-reviewed e oltre 20 capitoli in libri internazionali.
Ha organizzato diversi corsi internazionali su NTD e PoCUS. Fa parte del WHO Working Group on Echinococcosis dal 1995 ed è stato membro dello Scientific Committee dell’American Society of Tropical Medicine and Hygiene.
Ha diretto la Scuoia di Specializzazione à in Malattie Infettive e Tropicali dal luglio 2022 al settembre 2025 in cui è attualmente docente.
Responsabile del modulo “Infectious Diseases” e “Ultrasound Lab”al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia “Harvey” dell’Università di Pavia.
- Mail: e.brunetti@smatteo.pv.it
SC Malattie Infettive 1
Ultimo aggiornamento: 31/10/2025