N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Grassi Federico Alberto

Medici

Prof. Grassi Federico Alberto

Specialità: Ortopedia e traumatologia

Dipartimento Emergenza Urgenza
Unità Operativa SC Ortopedia e Traumatologia

Ruolo
Direttore SC 
Professore universitario convenzionato

Il professor Federico Grassi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e nello stesso ateneo si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1991. Dopo un anno di formazione in chirurgia della spalla negli U.S.A., dove ha conseguito una Shoulder Fellowship con il Dr. Charles Rockwood a San Antonio (Texas), ha iniziato la carriera professionale a Varese, lavorando come dirigente medico all’Ospedale di Circolo e come docente universitario presso l’Università dell’Insubria sotto la guida del Prof. Paolo Cherubino.

Dal luglio 2021 svolge il ruolo di direttore di Struttura Complessa presso la Fondazione e di professore ordinario presso l’Università degli Studi di Pavia.

Nel corso degli anni ha maturato un’esperienza clinica, scientifica e didattica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, in particolare nel campo della chirurgia della spalla, sia in campo ortopedico che traumatologico. L’acquisizione progressiva di responsabilità si è accompagnata ad un ampliamento delle competenze chirurgiche, in particolare nel campo della traumatologia e della chirurgia protesica di anca e ginocchio.

L’attività di ricerca è stata svolta sia in campo clinico che sperimentale, con circa 200 pubblicazioni edite a stampa su argomenti diversi, i principali dei quali includono:

  • prevenzione e terapia delle infezioni dell’osso
  • patologie del complesso articolare della spalla e loro trattamento
  • reazione del tessuto osseo e cartilagineo a procedure chirurgiche e traumi
  • fissazione delle componenti protesiche articolari all’osso
  • terapia chirurgica delle fratture da fragilità
  • applicazione in campo ortopedico di nuove tecniche di terapia cellulare e ingegneria tissutale
  • confronto tra approcci chirurgici tradizionali e mininvasivi nella spalla e nell’anca

È editor di un manuale didattico di Ortopedia e Traumatologia, giunto alla 3a edizione e diffusamente utilizzato nelle università italiane come testo di riferimento per gli studenti in Medicina e Chirurgia.

Ha partecipato in qualità di relatore o moderatore a più di 300 congressi nazionali ed internazionali, svolgendo in Italia e in numerosi Paesi stranieri attività di formazione per le tecniche di impianto delle protesi di spalla.

E stato presidente della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG), della Società Piemontese Ligure Lombarda di Ortopedia e Traumatologia (SPLLOT) e per due mandati è stato membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).

SC Ortopedia e Traumatologia

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025