SC Ortopedia e Traumatologia
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
La Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia è dedicata al trattamento chirurgico (riparativo, ricostruttivo e sostitutivo) delle patologie che colpiscono l’apparato locomotore: da un lato le lesioni traumatiche acute, dall’altro le malattie a decorso cronico. All’attività operatoria si affiancano i trattamenti di carattere ortopedico-conservativo praticabili in regime ambulatoriale o di degenza.
La struttura fa parte del Dipartimento di Emergenza Urgenza ed è attivamente coinvolta nella gestione multidisciplinare del paziente politraumatizzato (Trauma Team).
Il percorso diagnostico-terapeutico si avvale di competenze specialistiche, attrezzature e metodiche di cura innovative per la gestione e la cura di patologie anche di grande complessità. L’intervento e il supporto di personale sanitario qualificato hanno come obiettivo il benessere fisico e psicologico del paziente, perseguendo la guarigione della malattia, il recupero funzionale e una buona qualità della vita.
La Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dispone di 45 posti letto per le degenze ordinarie (suddivisi in due reparti) e 6 posti letto dedicati ai ricoveri in Day-Surgery.
Nello stesso padiglione si trovano le sale visita dell’ambulatorio divisionale.
L’organizzazione si articola in diverse aree funzionali, coordinate in modo integrato.
L’attività chirurgica ordinaria è svolta nel blocco operatorio di Ortopedia, dotato di 4 sale operatorie. Gli interventi in urgenza sono effettuati anche presso il blocco operatorio del DEA.
Gli interventi elettivi di Ortopedia Pediatrica sono eseguiti all’interno del blocco operatorio della Chirurgia Pediatrica.
Alla Struttura Complessa afferisce la Struttura Semplice Patologie del Rachide.
Principali attività:
- traumatologia d’urgenza, a partire dalla attività di consulenza specialistica in PS DEA e nel Trauma Team;
- chirurgia protesica articolare (anca, ginocchio, spalla);
- chirurgia del rachide;
- chirurgia della spalla;
- chirurgia del gomito;
- chirurgia della mano;
- chirurgia della caviglia e del piede;
- chirurgia del ginocchio;
- chirurgia dell’anca;
- traumatologia dello sport;
- chirurgia ortopedica pediatrica.
Il paziente candidato a intervento di sostituzione protesica in elezione (anca, ginocchio, spalla) segue un percorso dedicato e articolato in diverse tappe dal momento dell’inserimento in lista di attesa: riunione informativa, pre-ricovero, ricovero per intervento e percorso di recupero funzionale con eventuale trasferimento in istituto di riabilitazione o in regime ambulatoriale.
In ambito traumatologico, la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia è riconosciuta come centro di riferimento per il trattamento chirurgico scheletrico del paziente politraumatizzato, essendo il Policlinico San Matteo un Centro Traumi di Alta Specializzazione nell’ambito del Sistema integrato per l’assistenza al trauma della Regione Lombardia.
Il paziente anziano affetto da frattura di femore affronta un percorso di cura con gestione multidisciplinare in collaborazione con l’equipe anestesiologica e il medico internista di reparto con l’obiettivo di integrare il trattamento medico e quello chirurgico in un paziente “fragile” per ottimizzarne il recupero.
Accanto alla qualità clinica e chirurgica viene posta attenzione al recupero del benessere globale del paziente, supportandolo con un approccio multidisciplinare anche nel decorso post-operatorio, in previsione del trasferimento riabilitativo. Il percorso di recupero funzionale viene già intrapreso durante la degenza post-operatoria, grazie alla collaborazione con il Servizio di Fisiatria della Fondazione e alla presenza in reparto di fisioterapisti specificatamente dedicati ai pazienti ortopedici.
L’attività ambulatoriale include:
- ambulatorio generale per le prime visite e controlli;
- ambulatori specialistici:
- Patologia del Rachide;
- Spalla e Gomito;
- Mano;
- Anca;
- Ginocchio e Traumatologia dello sport;
- Caviglia e Piede;
- Protesi articolari;
- Ortopedia Pediatrica;
- ambulatorio delle infiltrazioni del Rachide
- ambulatorio interdisciplinare di Osteo – oncologia, che prevede la contemporanea presenza di specialisti in Ortopedia, Oncologia e Radioterapia per la valutazione clinico-terapeutica del paziente affetto da secondarismi scheletrici, al fine di facilitare e condividere con il malato il percorso di cura da intraprendere.
È inoltre presente un ambulatorio in collaborazione con la Medicina Interna dedicato ai pazienti affetti da emofilia, per la gestione combinata del paziente dal follow-up al trattamento chirurgico.
I principali ambiti di ricerca, svolta sia in campo sperimentale che clinico, includono:
- studi in vitro sui biomateriali metallici (titanio trabecolare, titanio rivestito) di uso ortopedico e loro integrazione nel tessuto osseo
- valutazione di biomateriali riassorbibili (policaprolattone) per la rigenerazione di osso
- effetti delle onde elettromagnetiche sul differenziamento in osso delle cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo (hASC)
- studio sulle potenzialità rigenerative delle hASC e del loro secretoma per la cartilagine articolare
- correlazioni tra mutazioni genetiche e fenotipo scheletrico nella sindrome di Marfan
- studi sulle popolazioni cellulari isolate da membrane sinoviali in differenti artropatie (osteoartrosi, artrite reumatoide, artropatia emofilica)
- implicazioni dell’infezione da SARS-CoV-2 sui pazienti ortopedici e studi in vitro degli effetti del virus SARS-CoV-2 sul tessuto osseo
La nostra struttura ha una forte vocazione alla formazione.
È sede principale e direzione della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - UniPV; struttura di sede per attività professionalizzanti per le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria.
Insegnamenti nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (Golgi e Harvey) e nei corsi di laurea delle professioni sanitarie - UniPV; sede per attività di tirocinio degli studenti iscritti ai corsi di laurea nelle professioni sanitarie e ad altri corsi di studio universitari.
La Struttura si avvale della qualificata attività a tempo pieno di medici in formazione, iscritti alla Scuola di Specializzazione dell’Università di Pavia, che affiancano e coadiuvano i Dirigenti Medici nell’attività clinico-assistenziale.
Dott. Grassi Federico Alberto
Direttore
Dott. Castelli Alberto
Medico
Dott. Costa Pietro
Medico
Dott. Cuzzocrea Fabrizio
Medico
Dott. Evangelisti Giovanni
Medico
Dott. Forini Guido
Medico
Dott.ssa Fossati Federica
Medico
Dott. Ghiara Matteo
Medico
Dott. Jannelli Eugenio
Medico
Dott. Mangini Luca
Medico
Dott. Mosconi Mario
Medico
Dott. Paparella Fabrizio
Medico
Dott. Pasta Gianluigi
Medico
Dott. Pavesi Francesco Claudio
Medico
Dott. Pelillo Francesco
Medico
Dott. Rendina Michele
Medico
Dott. Tavella Antonino
Medico
Dott.ssa Zanovello Jessica
Medico
EQUIPE
Coordinatore infermieristico: Viviana Ciprian (Degenza e Ambulatori), Nicole Tavazzani (Blocco Operatorio).
SS Patologie del Rachide
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025