Dott. Forini Guido
Medici
Specialità: Ortopedia e traumatologia
Dipartimento Emergenza Urgenza
Unità Operativa SC Ortopedia e Traumatologia
Ruolo
Dirigente Medico
Il dottor Guido Forini si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2013 e dopo un anno di formazione a Parigi in Chirurgia della Mano e Microchirurgia, è stato assunto come dirigente medico presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia. Successivamente ha prestato servizio nel reparto di Chirurgia della Mano e Microchirurgia ricostruttiva del Gaetano Pini di Milano ed è rientrato al Policlinico San Matteo da marzo 2025.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto una formazione teorica e pratica nel campo della traumatologia e delle tecniche microchirurgiche che impiega nel trattamento dei traumi complessi della mano e più in generale dei traumi degli arti nei quali si occupa, oltre che della fissazione scheletrica, anche delle lesioni dei tessuti molli.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Osteosintesi in emergenza e urgenza delle fratture degli arti
- Trattamento delle perdite traumatiche di sostanza cutanea
- Trattamento delle lesioni tendinee e muscolari dell’arto superiore
- Trattamento delle lesioni nervose periferiche acute e dei loro esiti
- Patologia traumatica e degenerativa della mano
- Reimpianti di piccoli e grandi segmenti
Partecipa come relatore a congressi di chirurga della mano e chirurgia ricostruttiva postraumatica e svolge attività di tutor per la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Pavia e per corsi pratici di microchirurgia e tecniche chirurgiche organizzate da altri Enti.
È Attualmente socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia della Mano, di quella di Microchirurgia e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
- Mail: G.Forini@smatteo.pv.it
SC Ortopedia e Traumatologia
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025