Dott. Capra Marzani Federico
Medici
Specialità: Anestesia e rianimazione, Medicina d'emergenza - urgenza
Dipartimento Emergenza-Urgenza
Unità Operativa SC AR1-Terapia Intensiva Generale
Ruolo
Direttore f.f. SC
Responsabile SS Assistenza Respiratoria Avanzata - ARA
Il dottor Federico Capra Marzani è specialista in Anestesia e Rianimazione Terapia Intensiva e del Dolore. Si occupa da oltre trenta anni della cura dei pazienti ricoverati in rianimazione e della gestione delle emergenze intra ed extra ospedaliere. Inoltre per tre anni si è dedicato alla cura e assistenza dei pazienti in cure palliative sia in Hospice che domiciliari.
Nel corso della sua carriera si è dedicato anche allo studio e ricerca nel campo della patologia infettiva del paziente ricoverato in terapia intensiva partecipando a progetti di ricerca nell’ambito delle infezioni nel malato critico e dello shock settico con la pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali.
Le sue principali aree di competenza includono:
- esperto nella stewardship antibatterica del paziente critico;
- esperto nella diagnostica e prevenzione delle patologie infettive del paziente critico;
- cura del paziente affetto da insufficienze multiorgano;
- uso dell’ecografia al letto del paziente critico;
- cura del paziente politraumatizzato;
- utilizzo delle evolute tecnologie di assistenza respiratoria e cardiocircolatoria.
Ha partecipato attivamente come referente regionale alla stesura e revisione del PDTA Lotta alla Sepsi Ospedaliera in uso presso la Fondazione ed è referente presso il CIO per la SC di Anestesia e Rianimazione 1
E’ istruttore dal 2014 dell’Advanced Trauma Life Support (ATLS) dell’American College of Surgeon e dal 2024 dell’ European Trauma Course (ETC) dell’European Trauma Course Organisation (ETCO).
E’ professore a contratto dal 2014 della Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione Terapia Intensiva e del Dolore dell’Università di Pavia, docente del Master Universitario Infermiere di Area Critica dell’Università di Pavia ed è stato professore a contratto nell’AA 2020/21 del corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Torino sede di Orbassano.
E’ membro della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), come istruttore della Italian Resuscitation Council (IRC).
SC AR1 - Terapia Intensiva Generale
SS Assistenza Respiratoria Avanzata - ARA
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025