Dott. Schena Federico
Medici
Specialità: Neonatologia
Dipartimento Donna e Materno Infantile
Unità Operativa SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Ruolo
Dirigente medico – Incarico di Alta Specializzazione Gestione del Neonato Chirurgico
Il Dott. Federico Schena è dirigente medico presso l’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove lavora dal 2023.
Specialista in Pediatria con lode, ha oltre vent’anni di esperienza nella gestione del neonato critico, con particolare competenza in cardiologia neonatale, ecocardiografia funzionale ed emodinamica, ventilazione avanzata e gestione pre e postoperatoria del neonato chirurgico.
Ha svolto gran parte della sua carriera professionale presso la Clinica Mangiagalli di Milano, e dal 2021 al 2023, è stato Direttore del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.
È autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha coordinato studi multicentrici di rilievo nazionale e ha svolto attività di docenza e formazione per medici specialisti e personale sanitario in ambito neonatologico.
E’ membro della Società Italiana di Neonatologia all’interno della quale ha svolto gli incarichi di consigliere regionale e di consigliere del Gruppo di Studio di Cardiologia Neonatale.
SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025