Dott.ssa Torello Viera Francesca
Medici
Specialità: Gastroenterologia
Dipartimento Chirurgico
Unità Operativa SC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Francesca Torello Viera è medico specialista in Gastroenterologia dedicato all’attività di: Endoscopia Digestiva, Ecoendoscopia dell’apparato digerente, ecografia addominale diagnostica ed operativa e gestione delle patologie gastroenteriche in pazienti ambulatoriali e ricoverati.
Nel corso degli anni ha sviluppato una specializzazione sulla gestione clinica delle patologie bilio-pancreatiche con esecuzione di procedure quali l’ecoendoscopia diagnostica con biopsie (fine needle biopsy) e terapeutica (drenaggi colecisti e raccolte peripancreatiche), trattamento loco-regionale mediante tecniche mininvasive di neoplasie pancreatiche (RFA-EUS guidata). Ha ottenuto la certificazione per il posizionamento di protesi Hot-Axios in corso di ecoendoscopia terapeutica.
Si dedica da anni allo studio della patologia rettale mediante l’esecuzione di esami ecoendoscopici applicati alla patologia benigna (ascessi, fistole anali) ed alla patologia maligna (stadiazione neoplasie ano-rettali e tipizzazione lesioni sottomucose rettali).
Da molti anni si dedica all’esecuzione di ecografia diagnostica e terapeutica prevalentemente in ambito epatologico ed all’esecuzione di ecografia interventistica routinaria (biopsie US-guidate addominali, posizionamento di drenaggi percutanei di ascessi addominali, colecistostomie, trattamento loco-regionale percutaneo con tecniche mini-invasive RFTA/MW di neoplasie epatiche e renali).
Particolare interesse lavorativo anche nell’ambito della patologia gastroenterologica con sviluppo di competenze in ambito di ecografia delle anse intestinali.
La sua attività è inoltre dedicata alla gestione dell’ambulatorio di diagnostica pancreatica con esperienza nella gestione delle patologie funzionali croniche del pancreas (pancreatite cronica) e del fegato (inquadramento diagnostico e terapeutico di pazienti affetti da epatopatia croniche su base metabolica).
Gestisce inoltre l’attività di ricerca clinica mediante il coordinamento dei vari protocolli di ricerca della UOC (Registro Italiano Pancreatite Cronica–ITARECIPE; Studio Italiano Multicentrico per la sorveglianza dei soggetti a rischio genetico di cancro del pancreas – studio IRFARPC).
Le sue principali aree di competenza includono:
- Gestione clinica patologie croniche pancreatiche (pancreatite cronica litiasica, esotossica)
- Calcolosi della via biliare e della colecisti e suo inquadramento diagnostico
- Patologia ano-rettale flogistica benigna e suo inquadramento diagnostico-terapeutico
- Patologia epatica ed epato-oncologica
- Mail: f.torelloviera@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.501521
SC Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025