Dott.ssa Carenzio Gabriella
Medici
Specialità: Medicina fisica e riabilitazione, Riabilitazione specialistica
Dipartimento Medico
Unità operativa SC Riabilitazione specialistica
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Gabriella Carenzio è Medico specialista in Fisioterapia e dal momento del conseguimento della Specialità ha lavorato in ambito riabilitativo implementando rapporti di piena collaborazione con i Colleghi della stessa clinica nonché’ con i Colleghi delle altre discipline specialistiche, con cui ha sempre interagito mettendo a disposizione le proprie competenze.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Riabilitazione oncologica: si occupa dell’aspetto riabilitativo delle malattie ematologiche nell’adulto e nel bambino, in particolare della valutazione e riabilitazione della Graft versus Host Disease in età pediatrica.
- Riabilitazione pediatrica: si occupa della riabilitazione del prematuro e neonato in terapia intensiva con problematiche respiratorie e neuromotorie e del torcicollo miogeno congenito nel neonato. Fa parte del gruppo multidisciplinare del mielomeningocele.
- Riabilitazione geriatrica: si occupa delle esigenze riabilitative dell’anziano e grande anziano in regime di ricovero e della prescrizione di presidi ed ausili per il rientro al domicilio
È Responsabile dell’Ambulatorio specialistico del Pavimento Pelvico dove si occupa della rieducazione pelviperineale maschile e femminile.
Ha partecipato attivamente alla stesura di protocolli di ricerca e di studi clinici ed è autore di pubblicazioni scientifiche indicizzate.
- Mail: g.carenzio@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.502828
SC Riabilitazione Specialistica
Ultimo aggiornamento: 31/10/2025