N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Rizzo Gianpiero

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Oncologia

Dipartimento Oncologia - Comprehensive Cancer Center
Unità Operativa: SC Oncologia 1

Ruolo
Dirigente Medico

Il Dr. Gianpiero Rizzo è medico specialista in Oncologia e si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up di pazienti adulti affetti da tumori solidi.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la successiva specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Pavia. La sua formazione professionale si è svolta presso l’Istituto Clinico S. Maugeri di Pavia, e dal 2016 presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Nell’ambito clinico, ha decennale esperienza nella gestione dei pazienti affetti da patologia tumorale sia in ambito di ambulatorio/day hospital che di reparto di degenza. Inoltre, è attivo in ambito scientifico e ha partecipato e partecipa a numerose attività di ricerca clinica nell’ambito della Fondazione e in collaborazione con altri centri nazionali e internazionali. E’ autore di oltre 30 pubblicazioni scientifici su riviste internazionali.

Le sue principali aree di competenza riguardano la cura e la gestione dei pazienti affetti da tumore della mammella sia in fase precoce che avanzata. 

E’ referente dell’area Breast Cancer della SC di Oncologia ed è membro della Breast Unit Interaziendale della Fondazione IRCCS Policlinico di Pavia ed ASST Pavia, certificata EUSOMA da oltre un decennio.  

Ha esperienza nella gestione dei pazienti affetti da neoplasia mammaria portatori di varianti patogenetiche ed è membro del team multidisciplinare TEF (tumori eredo-familiari).

È promotore e referente per la SC di Oncologia dell’ambulatorio multidisciplinare di Cardioncologia attivato per ottimizzare la gestione dei pazienti oncologici con comorbidità cardiologiche o con alto rischio cardio-oncologico. 

Collabora attivamente con l’associazione dei pazienti affetti da tumori della mammella per la diffusione delle conoscenze su queste patologie e l’ottimizzazione dei percorsi di cura. 

Segreteria

SC Oncologia 1

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025