N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Rovedatti Laura

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Gastroenterologia

Dipartimento Chirurgico
Unità Operativa SC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Ruolo
Dirigente Medico

La dottoressa Laura Rovedatti è medico specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, con un master di ricerca in Immunologia Mucosale conseguito presso la Queen Mary University di Londra. 
Lavora presso la Fondazione dal 2006, inizialmente come medico in formazione sotto la direzione del Prof. Gino Roberto Corazza e successivamente come specialista strutturato presso il Servizio di Endoscopia Digestiva. Nel corso degli anni ha maturato una solida esperienza nell’endoscopia digestiva diagnostica e operativa, con un particolare interesse per le tecniche avanzate di endoscopia resettiva. Ha seguito un percorso formativo dedicato che le ha permesso di acquisire competenze specifiche nella resezione endoscopica delle lesioni neoplastiche superficiali del tratto gastrointestinale. 
Le sue principali aree di competenza includono:

  • Diagnosi e trattamento endoscopico delle lesioni precancerose e delle lesioni neoplastiche superficiali del tubo digerente con tecniche di mucosectomia (EMR), dissezione sottomucosa (ESD), dissezione intermuscolare (EID), resezione “full-thickness” (FTR)
  • Trattamento mininvasivo del diverticolo di Zenker
  • Trattamento endoscopico e laparoscopico-endoscopico combinato (LECS) delle lesioni subepiteliali (NET, GIST ecc.)

La Dr.ssa Rovedatti fa parte del team multidisciplinare per la gestione delle neoplasie dell’apparato digerente che opera all’interno della Fondazione. Contribuisce attivamente alla ricerca clinica e scientifica partecipando a progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nei campi della gastroenterologia e dell’endoscopia digestiva. Interviene regolarmente in qualità di relatrice e docente a congressi, corsi avanzati e workshop specialistici in tutta Italia, ed è tutor per i medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università degli Studi di Pavia. È Consigliere Regionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) e membro della European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE).

SC Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025