Dott. Gentile Leandro
Medici
Specialità: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
Dipartimento Direzione Sanitaria Aziendale
Unità Operativa: SC Direzione Medica di Presidio
Ruolo
Dirigente Medico
Ricercatore in Igiene e Medicina Preventiva – Università degli Studi di Pavia
Il dottor Leandro Gentile è medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva e ricercatore presso l’Università degli Studi di Pavia, dove svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito dell’igiene, della sanità pubblica e dell’organizzazione sanitaria.
All’interno della Direzione Medica di Presidio del Policlinico San Matteo, coordina progetti di digitalizzazione, qualità e documentazione sanitaria, con particolare attenzione ai processi di governance clinica e all’integrazione dei sistemi informativi sanitari.
È impegnato nello sviluppo e nella gestione di programmi di monitoraggio degli indicatori di qualità e sicurezza, sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza, analisi dei dati e promozione della cultura della sicurezza nelle strutture ospedaliere. Svolge attività di formazione per studenti dei corsi di laurea e medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva, consolidando un approccio interdisciplinare tra sanità pubblica, epidemiologia e management ospedaliero. Partecipa a gruppi di lavoro regionali e nazionali su temi di digital health, documentazione clinica e percorsi diagnostico-terapeutici, collaborando con enti istituzionali, università e società scientifiche. Autore di pubblicazioni scientifiche, relazioni congressuali e progetti di ricerca, si occupa di valutazione dell’impatto dei sistemi informativi sanitari e dell’applicazione di strumenti statistici e metodologici per l’analisi dei dati clinico-epidemiologici.
Le sue principali aree di competenza riguardano:
- Igiene ospedaliera e organizzazione sanitaria
- Documentazione sanitaria e digitalizzazione dei processi clinici
- Analisi dei dati e monitoraggio degli indicatori di qualità e sicurezza
- Epidemiologia e valutazione dei servizi sanitari
E’ autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche; è membro del Consiglio Direttivo Regionale Associazione Nazionale Medici Direzione Ospedaliera (ANMDO); è Segretario del Consiglio Regionale Società Italiana di Igiene (SITI) Lombardia 2023-24.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2025