Dott.ssa Veronese Letizia
Medici
Specialità: Gastroenterologia
Dipartimento Chirurgico
Unità Operativa SC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Letizia Veronese è medico specialista in Medicina Interna e si dedica da anni all’attività di Endoscopia Digestiva, Ecografia diagnostica ed Interventistica e alla gestione delle patologie gastroenteriche in regime ospedaliero ed ambulatoriale.
Nel corso degli anni ha sviluppato una specializzazione sulla gestione clinica, ecografica ed endoscopica delle patologie epatiche e biliopancreatiche con esecuzione di procedure diagnostiche di base e specialistiche di secondo livello quali l’ecografia addominale con mezzo di contrasto ecografico (diagnostica differenziale delle lesioni, traumi), la biopsia e citoaspirati percutanei eco-guidati degli organi addominali e dei distretti corporei ecograficamente accessibili, l’ecoendoscopia diagnostica con biopsie (fine needle biopsy), ecoendoscopia diagnostica del colon per la valutazione delle patologie benigne (fistole e ascessi perianali) e maligne (diagnosi e stadiazione delle neoplasie del retto). È specializzata inoltre nell’esecuzione di procedure terapeutiche (trattamenti locoregionali con termoablazione a radiofrequenza e/o microonde di neoplasie epatiche e pancreatiche, drenaggi percutanei ecoguidati di raccolte nei vari distretti corporei, drenaggio percutaneo della colecisti). Si occupa inoltre di ecografia diagnostica ed interventistica delle patologie tiroidee (biopsie, citoaspirati ecoguidati, trattamento mediante elettroporazione delle lesioni vascolari del collo).
Ha eseguito corsi specialistici di alto livello riguardanti sia l’ecografia percutanea diagnostica e terapeutica avanzata che l’ecoendoscopia diagnostica. Partecipa regolarmente alle riunioni dei team multidisciplinari, con particolare riferimento alle neoplasie del tratto gastroenterico.
È dedicata alla gestione dell’ambulatorio specialistico riguardante le patologie epatiche e pancreatiche (acute, croniche, neoplastiche) nonché all’ambulatorio di gastroenterologia generale.
Collabora nell’attività di ricerca clinica mediante l’arruolamento e l’aggiornamento dei vari protocolli di ricerca dell’unità operativa.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Gestione diagnostico-terapeutica di neoplasie epatiche.
- Gestione diagnostico-terapeutica delle neoplasie bilio-pancreatiche.
- Trattamento locoregionale percutanei, intraoperatori e laparoscopici di tumori epatici primitivi e secondari del fegato, del rene e del polmone.
- Biopsie US-guidate di lesioni focali polidistrettuali (fegato, pancreas, reni, milza, tiroide, ghiandole salivari, linfonodi, lesioni polmonari e pleuriche, tessuti molli).
- Drenaggi ecoguidati estemporanei e/o a permanenza.
- Citoaspirati ecoguidati di ascessi, ematomi e raccolte fluide dei vari distretti corporei accessibili ecograficamente.
- Ecografia di base e con mezzo di contrasto; ecografie di secondo livello per la diagnosi differenziale delle lesioni focali, per la diagnosi e il follow-up di traumi addominali (rottura di milza, ematomi epatici, ematomi intraddominali e muscolari), nel follow-up post-trapianto renale e nella diagnosi delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
- Trattamento di masse linfovascolari del distretto testa-collo mediante elettroporazione ecoguidata.
- Gestione durante ricovero ospedaliero delle patologie gastroenteriche con particolare attenzione alle patologie biliopancreatiche ed epatiche.
- Visite specialistiche ambulatoriali per le malattie epatiche acute e croniche.
- Visite specialistiche ambulatoriali per le malattie pancreatiche acute e croniche.
- Malattie gastrointestinali benigne (es. malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite da helicobacter pylori, dispepsia funzionale, colon irritabile, diverticolosi).
- Mail: l.veronese@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.501521
SC Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025