N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Patti Maria Letizia

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Neonatologia

Dipartimento Donna e Materno Infantile
Unità Operativa SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

Ruolo
Dirigente medico

La dottoressa Maria Letizia Patti è specializzata in Pediatria Generale e Specialistica, dal 2021. Ha maturato esperienza clinica in ambito neonatologico nel corso della Scuola di Specializzazione presso il Policlinico Gemelli di Roma e, dal 2023, lavora come specialista presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Ha sviluppato interesse clinico e scientifico per la patologia respiratoria neonatale ed in particolare per l’ecografia polmonare e diaframmatica, le diverse modalità di somministrazione del surfattante, e le tecniche di ventilazione invasiva (convenzionale e HFO –  High Frequency Oscillatory Ventilation -) e non invasiva nei neonati, partecipando a diversi trial randomizzati controllati multicentrici, nazionali ed internazionali.  Attualmente è coinvolta in un progetto di ricerca sulla tomografia ad impedenza elettrica, volto a migliorare il monitoraggio respiratorio integrato nei pazienti più piccoli.
Nel corso della formazione ha inoltre approfondito lo studio dell’ecografia cerebrale nel monitoraggio della patologia neurologica acuta del neonato a termine e pretermine, e del follow up evolutivo dell’encefalopatia del pretermine. 
Le sue principali aree di competenza includono:

  • ventilazione neonatale invasiva e non invasiva; 
  • ecografia polmonare e diaframmatica; 
  • tomografia ad impedenza elettrica;
  • ecografia cerebrale. 

Segreteria

SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025