Dott.ssa Boni Marina
Biologi
Specialità: Ematologia, Oncologia
Dipartimento Oncologia – Comprehensive Cancer Center
Unità Operativa SC Ematologia Molecolare e Medicina di Precisione
Ruolo
Dirigente Biologo - Laboratorio Ultraspecialistico di Diagnostica Molecolare e Medicina di Precisione
Referente Sezione di Diagnostica Citogenetica Oncoematologica
La dottoressa Marina Boni lavora presso i Laboratori di Oncoematologia del Policlinico San Matteo dal 1986, dapprima come borsista e dal 1990 fino ad oggi come biologo strutturato occupandosi di diagnostica citogenetica oncoematologica.
Ha contribuito fattivamente all’ implementazione dell’analisi citogenetica convenzionale con metodiche molecolari che permettono al laboratorio di fornire un’analisi citogenomica completa sia per l’inquadramento diagnostico che per la prognosi e il monitoraggio dei pazienti oncoematologici afferenti.
Collabora con gruppi di lavoro dello stesso Ente di appartenenza e con gruppi esterni, partecipa all’accoglienza in laboratorio e al tutoraggio di medici, biologi, TLSB e studenti.
Ha collaborato attivamente come autore e coautore alla pubblicazione di lavori scientifici in campo oncoematologico e di genetica oncoematologica su riviste indicizzate nazionali e internazionali.
In qualità di “Cultore della materia” in Citopatologia presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia ha tenuto lezioni frontali a studenti del Corso di Biologia triennale e magistrale.
Ha partecipato a workshop nazionali e internazionali e partecipa a corsi di aggiornamento e formazione professionale.
È autore del capitolo “Cellule del sangue ed emopoiesi” del libro di testo “Citologia ed Istologia” Ed. De Agostini Scuola per il corso di Citologia ed Istologia Dipartimento Biologia e Biotecnologia Università di Pavia.
È membro della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) e dell’European Cytogeneticist Association (ECA).
- Mail: m.boni@smatteo.pv.it
SC Ematologia Molecolare e Medicina di Precisione
Ultimo aggiornamento: 18/11/2025