Dott. Erba Massimo
Medici
Specialità: Anestesia e rianimazione, Medicina d'emergenza - urgenza
Dipartimento Emergenza Urgenza
Unità Operativa SC AR1-Terapia Intensiva Generale
Ruolo
Dirigente medico
Il dottor Erba Massimo è Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione e svolge la sua attività nel reparto di Rianimazione I e Rianimazione Neuro-Trauma.
Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica e scientifica, in particolare nel campo della gestione del paziente critico con patologie neurologiche acute (come ictus, emorragie cerebrali, traumi cranici) e traumi complessi (politraumi, lesioni toraco-addominali e spinali).
Le sue principali aree di competenza includono:
- gestione del paziente critico con insufficienza respiratoria avanzata (gestione vie aeree e ventilazione meccanica);
- gestione del paziente critico con instabilità emodinamica (supporto di circolo nel paziente con shock cardiogeno e monitoraggio emodinamico continuo);
- gestione del paziente critico con patologie neurologiche (sedazione, strategie neuroprotettive e monitoraggio della pressione intracranica);
- gestione del paziente critico con patologie infettive e shock settico;
- gestione del paziente critico in ambito intra-ospedaliero;
Attività scientifica e di ricerca
Esperienza nella ricerca clinica, in particolare nell’ambito dell’emodinamica applicata allo shock cardiogeno. Ha approfondito l’utilizzo di supporti farmacologici (inotropi, vasopressori) e dispositivi meccanici (come contropulsatore aortico ed ECMO) per il trattamento di pazienti con insufficienza cardiaca acuta.
SC AR1 - Terapia Intensiva Generale
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025