Dott.ssa Zacchino Michela
Medici
Specialità: Radiodiagnostica, Radiologia
Dipartimento Diagnostica per Immagini
Unità operativa: SC Radiologia Diagnostica per Immagini 1
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Michela Zacchino è medico specialista in Radiodiagnostica e da quasi vent’anni si occupa in modo specifico dell’imaging dei Pazienti con Mieloma Multiplo, portando il Policlinico San Matteo tra i primi a fruire della Low Dose CT whole Body e successivamente della Whole Body Diffusion MRI, metodica di imaging funzionale emergente come strumento cardine per l'ottimizzazione della gestione sia dei pazienti affetti da mieloma nelle diversi fasi di trattamento sia in altri ambiti oncologici come nei casi di tumore metastatico della mammella.
Durante la sua esperienza lavorativa in stretta collaborazione con la struttura di ematologia (Prof. Arcaini, Dott.ssa Mangiacavalli) ha maturato un’esperienza clinica e scientifica riconosciuta a livello nazionale, collaborando anche alla gestione di pazienti arruolati in trial clinici internazionali. Sempre in stretta collaborazione con la struttura di ematologia si occupa del percorso diagnostico dei Pazienti affetti da Mastocitosi Sistemica, malattia rara per cui il Policlinico San Matteo è accreditato come presidio di riferimento della rete regionale lombarda delle malattie rare, ed è referente del team multidisciplinare per la discussione dei casi ad alta complessità.
Si occupa in generale dell’imaging muscolo-scheletrico, grazie alla sua formazione prima con la Prof.ssa Failoni dell’Istituto Ortopedico G Pini di Milano e successivamente con il Prof Masciocchi c/o il reparto di radiologia dell’ospedale San Salvatore de L’Aquila. Nell’ambito muscolo-scheletrico inoltre si occupa dell’iter diagnostico dei Pazienti con miosite.
Si occupa in modo specifico dell’imaging cardio-vascolare con esecuzione di esami TC cardio-sincronizzati, risonanza magnetica del cuore a riposo e sotto stress. Lavora in stretta collaborazione con il centro di malattie genetiche cardiovascolari, con il Centro Chirurgia Ipertensione polmonare, punto di riferimento nazionale per i pazienti affetti da Ipertensione Polmonare Trombo-Embolica cronica, e con il centro per lo studio e la cura delle Amiloidosi Sistemiche, presidio di riferimento della rete regionale lombarda delle malattie rare.
Le sue principali aree di competenza includono:
- WBMRI diffusion e LDCT WB di patologie ematologiche (Mieloma Mutliplo e Mastocitosi sistemica in particolare) e oncologiche
- Imaging muscoloscheletrico (valutazione osteo-oncologica in particolare con partecipazione al gruppo di discussione multi-disciplinare nei tumori metastatici dell’osso)
- Imaging cardio-vascolare (Tc cardio-sincronizzate, RM del cuore a riposo e da stress, valutazione dei pazienti con Amiloidosi)
- Diagnostica ultrasonografica e Eco-color-doppler
- Tomografia computerizzata e attività di pronto soccorso presso la struttura DEA, TC ad indirizzo oncologico
- Rx tradizionale
- Mail: M.Zacchino@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503761
- Tel: 0382.503736
SC Radiologia Diagnostica per Immagini 1
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025