N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Polverelli Nicola

Medici

Responsabile SS Trapianto Midollo

Specialità: Ematologia

Dipartimento Oncologia - Comprehensive Cancer Center
Unità Operativa: SC Ematologia 1

Ruolo
Dirigente Medico
Responsabile Struttura Semplice Trapianto di Midollo
 

Il dottor Nicola Polverelli è medico specialista in Ematologia e attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Unità di Trapianto di Midollo.

Nel corso della sua formazione e carriera professionale ha maturato un’ampia esperienza clinica e scientifica nella gestione dei pazienti affetti da neoplasie ematologiche, con consolidata competenza nel trapianto autologo e allogenico di cellule staminali.

Infatti, è stato responsabile della selezione dei donatori e della gestione dei pazienti sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali, con particolare attenzione alle complicazioni del trapianto allogenico (GVHD acuta e cronica, infezioni) e ai riceventi di cellule CAR-T; responsabile della diagnosi e della terapia dei pazienti con neoplasie mieloproliferative, in particolare candidati alla mielofibrosi per trapianto allogenico.

È autore di oltre 140 articoli pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed e di oltre 200 abstract, nel campo del trapianto di cellule staminali e dell'ematologia.

Coinvolto in più di 100 studi clinici come ricercatore responsabile (Principal investigator or Subinvestigator).

È membro di numerose e importante società scientifiche: Società Italiana di Ematologia (SIE e SIES), Società Italiana di Trapianto di Midollo Osseo (GITMO), dell'European Hematology Association (EHA), dell'American Society of Hematology (ASH), della Society of Hematologic Oncology (SOHO).

Inoltre, è membro del Consiglio Regionale (Rete Ematologica Lombarda REL) per le Neoplasie Mieloproliferative.

SC Ematologia 1

SS Trapianto midollo

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025