N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott. Canzi Pietro

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Otorinolaringoiatria

Dipartimento Testa Collo 
Unità Operativa SC Otorinolaringoiatria

Ruolo
Professore universitario convenzionato
Alta Specializzazione in Patologie Audiologiche e Vestibolari; Responsabile del servizio di Audiovestibologia 

Il professor Pietro Canzi si è laureato in Medicina e Chirurgia “cum laude” presso l’Università degli Studi di Pavia, ha ottenuto la Specializzazione in Otorinolaringoiatria “cum laude” presso la medesima Università, discutendo una tesi sperimentale in chirurgia robotica. Successivamente, ha conseguito il Master di II livello in “Implantologia protesica uditiva” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Master di II livello in “Otoneurochirurgia: una visione interdisciplinare della chirurgia del basicranio” presso l’Università degli Studi di Padova.

Dal 2021 è Professore Associato in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna in lingua italiana e inglese nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e nel corso di Laurea in Logopedia.

Dal 2023 ricopre il ruolo di Dirigente Medico con conferimento dell’Alta Specializzazione in Patologie Audiologiche e Vestibolari presso la Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria.

Ha affinato le proprie competenze nella diagnosi e trattamento dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio, con competenza in ambito otoneurochirurgico, nei disordini delle ghiandole salivari e nei disturbi respiratori del sonno, sia nel bambino che nell’adulto.

Ha condotto ricerche di rilevanza nazionale ed internazionale, concentrandosi sulla chirurgia minimamente invasiva e sulle nuove tecnologie, tra cui la robotica, il laser, l’endoscopia e la stampante 3d, applicate all’otoneurochirurgia e alla chirurgia cervico-facciale, conseguendo premi e brevetti.

È responsabile scientifico di numerosi corsi di chirurgia a livello nazionale e internazionale con molteplici inviti a congressi. Ha contribuito attivamente alla stesura di protocolli di ricerca, studi clinici nazionali e internazionali ed è autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri.

È revisore di numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali, section editor dell’Acta Otorhinolaryngologica Italica. 

È attualmente Vice-presidente del “Gruppo Lombardo di Otorinolaringoiatria” (GLO), Membro della Commissione “Rete Udito” della Regione Lombardia, Membro della Faculty della “Società Internazionale di Endoscopia delle Ghiandole Salivari” (ISIAL).

SC Otorinolaringoiatria

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025