Dott.ssa Lissandrin Raffaella
Medici
Specialità: Malattie infettive
Dipartimento Medico
Unità operativa SC Malattie infettive 1
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Raffaella Lissandrin è medico specialista in Medicina tropicale e di occupa di assistenza clinica in ambito infettivologico sia in regime di ricovero ospedaliero che ambulatoriale.
Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica e scientifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, in particolare nel campo delle malattie neglette. Ad oggi è parte del centro di collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la diagnosi e gestione clinica dell’echinococcosi cistica presso il centro di riferimento di Pavia. Medico ecografista da oltre 10 anni ha integrato questa metodica diagnostica nella pratica clinica quotidiana in reparto e in ambulatorio.
Le sue principali aree di interesse includono:
- Infezioni del torrente ematico
- Infezioni nell’immunocompromesso ed in particolare del trapiantato di organo solido.
- Endocarditi
- Echinococcosi cistica
- Infezioni emergenti
- Infezioni da germi multiresistenti
E’ autore di pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste ad alto impact factor, è stata relatrice a congressi nazionali ed internazionali nell’ambito delle ricerche svolte in merito allo studio della fibrosi epatica post virale e dell’echinococcosi cistica. Ha attivo un progetto di ricerca corrente per lo studio della risposta sierologica nei pazienti con cisti parassitarie epatiche in stadio inattivo.
- Mail: r.lissandrin@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503811
SC Malattie Infettive 1
Ultimo aggiornamento: 31/10/2025