Dott.ssa Zappatore Rita
Biologi
Specialità: Laboratorio di genetica medica
Dipartimento Oncologia – Comprehensive Cancer Center
Unità Operativa SC Ematologia Molecolare e Medicina di Precisione
Ruolo
Dirigente Biologo - Laboratorio Ultraspecialistico di Diagnostica Molecolare e Medicina di Precisione
Referente VEQ
La dottoressa Rita Zappatore è biologa specialista in Patologia clinica, con dottorato in Patologia Umana presso il Dipartimento di Patologia umana ed Ereditaria dell’Università di Pavia e corso di Perfezionamento in Genetica.
Ha contribuito in ambito di ricerca all’identificazione e tipizzazione dell’infezione da Papillomavirus Umano (HPV) con metodiche immunoistochimiche e molecolari presso l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Pavia/IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo, collaborando alla messa a punto di test molecolari impiegati poi nella routine diagnostica, con esperienza riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Da oltre vent’anni si occupa di citogenomica in oncoematologia. Ha maturato esperienza diagnostica e scientifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale nell’ambito della citogenetica convenzionale e molecolare per la diagnosi, la stratificazione prognostica e il follow up di neoplasie mieloidi e linfoidi, presso il Laboratorio di Diagnostica Molecolare e Medicina di Precisione. Ha partecipato attivamente alla messa a punto della metodica di citogenetica stimolata con mitogeni da applicare per l’inquadramento diagnostico e prognostico della leucemia linfatica cronica (LLC-B).
Collabora con gruppi di lavoro dello stesso Ente di appartenenza e partecipa all’accoglienza e formazione di studenti, biologi e medici.
È membro della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU).
Ha partecipato a numerosi workshop nazionali e internazionali e partecipa a corsi di aggiornamento e formazione.
E’ coautore di numerose pubblicazioni in extenso e autore/coautore di numerosi abstracts presentati a corsi e congressi nazionali e internazionali.
- Mail: r.zappatore@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503063
- Tel: 0382.502250
SC Ematologia Molecolare e Medicina di Precisione
Ultimo aggiornamento: 18/11/2025