N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Cerbo Rosa Maria

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Neonatologia

Dipartimento Donna e Materno Infantile
Unità Operativa SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

Ruolo
Dirigente medico di I livello presso SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Responsabile di Struttura Semplice di Terapia Intensiva Neonatale 
Responsabile dell’ambulatorio di Ecografia Neonatale della SC di Neonatologia e TIN

La dottoressa Rosa Maria Cerbo è medico specialista in Pediatria e Puericultura da oltre 30 anni. Dal 1999 è dirigente medico nella SC di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di questa Fondazione. Negli anni ha sviluppato competenze neonatologiche specifiche completando la sua formazione con Master in Terapia Intensiva Neonatale e corsi di Perfezionamento in Cardiologia Pediatrica. Ha effettuato periodi di formazione all’estero presso la Cornell University per lo studio delle cardiopatie congenite e numerosi corsi residenziali all’estero per la diagnosi ecografica della patologia cerebrale nel neonato a termine e pretermine.
Dal 2010 al 2024 titolare di Alta Specialità in ecografia neonatale e referente per gli aspetti dell'ecocardiografia funzionale, transfontanellare, addominale presso la SC di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale. Effettua ogni anno più di 1500 ecografie   in ambito neonatale. Da 20 anni è professore a Contratto per l'Università degli Studi Di Pavia nel corso di Laurea in Ostetricia con l'insegnamento in "Patologia Neonatale”.
Le sue principali aree di competenza includono:

  • gestione e assistenza in sala parto del neonato pretermine e a termine.
  • gestione della prematurità e delle complicanze neurologiche, respiratorie, cardiologiche, gastrointestinali, renali.
  • gestione delle complicanze cardiologiche e delle cardiopatie congenite nei neonati pretermine e a termine e  in fase pre e post-chirurgica.
  • gestione dell’encefalopatia ipossico-ischemica neonatale e delle patologie neurologiche, emorragie cerebrali, leucomalacia, idrocefalo post-emorragico, convulsioni.
  • gestione del follow-up ecografico cerebrale, addominale e dello screening dell’anca neonatale.

Responsabile di progetti di ricerca corrente con particolare riferimento ai monitoraggi emodinamici non invasivi.. Sperimentatrice principale del progetto di ricerca sul microbiota infantile e lo stile di vita materno. Partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca corrente in diversi ambiti della ricerca neonatale di questa Fondazione. 
Autrice e coautrice di lavori scientifici su riviste internazionali, capitoli di testi di Neonatologici, di farmacologia neonatale e traduzione di testi di cardiologia neonatale.
Relatrice a congressi nazionali ed internazionali e docente a corsi di perfezionamento. 
Membro del Direttivo del GdS di Cardiologia Neonatale della SIN dal 2016, nel quale collabora attivamente con attività didattiche, docenze e pubblicazioni scientifiche. Tutor certificato del “corso di perfezionamento in ecocardiografia funzionale” del GDS di Cardiologia Neonatale della SIN e dall’ ESPR  in ambito europeo.

SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

SS Terapia Intensiva Neonatale

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025