Dott.ssa Lettieri Sara
Medici
Specialità: Pneumologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa SC Pneumologia
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Sara Lettieri è medico specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio con consolidata esperienza clinica nella gestione delle patologie polmonari acute sia in regime di degenza che ambulatoriale.
Ha maturato esperienze nazionali e internazionali, tra cui una Fellowship presso la UO di Chirurgia Toracica dell’ospedale AKH- Università di Vienna, con attività clinico-scientifica focalizzata su pazienti candidati a trapianto polmonare e trapiantati, nell’ambito di un dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Interstiziopatie polmonari primitive e associate a patologie reumatologiche
- Proteinosi alveolare polmonare e altre malattie polmonari rare
- Malattie respiratorie end-stage e trapianto polmonare
- Ipertensione polmonare di gruppo III
- Oncologia toracica
- Complicanze polmonari del trapianto di cellule staminali emopoietiche e Graft Versus Host Disease polmonare
Ha partecipato attivamente a studi clinici su fibrosi polmonare idiopatica, fibrosi polmonari progressive e proteinosi alveolare polmonare in qualità di sub-investigator. È autrice o co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nel campo delle malattie rare polmonari, delle interstiziopatie polmonari, del trapianto polmonare e dei tumori pleuro-polmonari.
È membro della Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e della Società Europea di Pneumologia (ERS) dal 2019, dell’Italian Pulmonary Hypertension NETwork – iPHNET dal 2025.
- Mail: s.lettieri@smatteo.pv.it
SC Pneumologia
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025