Dott.ssa Secondino Simona
Medici
Specialità: Oncologia
Dipartimento Oncologia - Comprehensive Cancer Center
Unità Operativa: SC Oncologia 1
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Simona Secondino è medico specialista in Oncologia e si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up di pazienti adulti affetti da tumori solidi.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999 e la successiva specializzazione in Oncologia Medica presso la medesima Università nel 2003.
Presso la Fondazione è responsabile del Reparto di degenza ordinaria della SC Oncologia, ed è referente per attività gestionali, quali il Budget e la Qualità aziendale.
In ambito universitario, la Dott.ssa Secondino è coinvolta nell’insegnamento della disciplina di Oncologia Medica all’interno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, è titolare del corso di Oncologia Medica della facoltà di Igiene Dentale, e tiene lezioni nell’ambito di Master specialistici.
Nell’ambito clinico, ha esperienza nella gestione dei pazienti affetti da patologia tumorale sia in ambito di ambulatorio/day hospital che di reparto di degenza. Inoltre, è attiva in ambito scientifico e ha partecipato e partecipa a numerose attività di ricerca clinica nell’ambito della Fondazione e in collaborazione con altri centri (vedi pubblicazioni scientifiche su pubmed.org).
Le sue principali aree di competenza includono:
- Tumori del testicolo
- Sarcomi
- Terapie cellulari adottive e terapie ad alte dosi con supporto di progenitori emopoietici autologhi, all’interno del Programma Trapianti Congiunto (PTC) della Fondazione
E’ membro del Direttivo della Società Italiana di Tumori Germinali (IGG), con cui ha scritto le linee guida nazionali e collabora per la conoscenza e la divulgazione dei percorsi di cura di questa malattia.
- Mail: s.secondino@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.501671
SC Oncologia 1
Ultimo aggiornamento: 17/11/2025