N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Longo Stefania

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Neonatologia

Dipartimento Donna e Materno Infantile
Unità Operativa SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

Ruolo
Dirigente medico

La dottoressa Stefania Longo è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia con tesi relativa alle prospettive di profilassi con anticorpi monoclonali anti –Virus Respiratorio Sinciziale in categorie a rischio in epoca neonatale. 
Ha maturato esperienza clinica in ambito neonatologico nel corso della Scuola di Specializzazione in Pediatria Generale e Specialistica presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo conseguendone il diploma di specializzazione nel 2009 con tesi sulla correlazione tra fattori di rischio materni, prenatali e postnatali ed outcome neurologico a breve e a lungo termine in una popolazione di neonati pretermine di peso molto basso alla nascita. 
Dal 2009 Dirigente Medico di I livello presso la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. 
Durante il percorso professionale ha acquisito esperienza nel trattamento di tutte le patologie medico-chirurgiche del neonato pretermine e a termine e del loro follow-up. 
Ha approfondito gli aspetti riguardanti patologie acute e croniche del neonato pretermine e non, con particolare interesse nell’ambito delle complicanze neurologiche e delle implicazioni neuroevolutive.  Pertanto ha approfondito lo studio della ecografia cerebrale come monitoraggio della patologia neurologica sia del neonato pretermine che a termine. 
Dal 2021 si occupa prevalentemente dell’area di Terapia Subintensiva dedicandosi alla prosecuzione delle cure di neonati pretermine con comorbidità respiratorie (displasia broncopolmonare), disturbi dell’alimentazione (acquisizione delle competenze di coordinazione suzione – deglutizione respirazione) e della crescita (neonati SGA e con ritardo di crescita extrauterino), di neonati con quadri malformativi complessi e/o sindromi geneticamente determinate, neonati pretermine/a termine con problematiche di tipo neurologico e neuroevolutivo e di neonati sottoposti ad interventi chirurgici maggiori.  

Principali aree di competenza:

  • assistenza al parto neonato a termine e pretermine; 
  • gestione della prematurità e delle complicanze associate; 
  • patologie neurologiche del neonato a termine/pretermine; 
  • ecografia cerebrale nel contesto della diagnosi e del follow up dei neonati a termine e pretermine.

SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025