Dott. Ghirardello Stefano
Medici
Specialità: Neonatologia
Dipartimento Donna e Materno Infantile
Unità Operativa SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Ruolo
Direttore SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Il dottor Stefano Ghirardello è medico specialista in Pediatria e si occupa da oltre vent’anni di terapia intensiva neonatale e neonatologia.
Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza clinica e scientifica riconosciuta a livello nazionale nell’assistenza al neonato critico, sia a termine che prematuro. In particolare, ha assistito in prima persona o per delega migliaia di pazienti con peso inferiore a 1500 gr, altrettanti con patologia chirurgica complessa. È stato inoltre co-responsabile del programma di circolazione extracorporea neonatale del Policlinico di Milano e consulente per la chirurgia fetale.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Gestione del neonato critico sia prematuro che a termine, con significativa esperienza nella patologia chirurgica neonatale.
- Insufficienza cardio-respiratoria neonatale e del lattante
- Coagulopatie neonatali
- Medicina trasfusionale neonatale
- Allattamento materno
- Care del neonato e neuro-protezione
- Consulenze specialistiche d’ufficio (CTU) o di parte (CTP) in contenzioni medico-legali
Ha partecipato attivamente alla stesura di numerosi protocolli di ricerca e di studi clinici nazionali ed è stato promotore delle raccomandazioni italiane sulla gestione del clampaggio del cordone ombelicale.
È stato segretario nazionale del Gruppo di Studio in Immunologia ed Ematologia neonatale della Società Italiana di Pediatria (2016-2019), consigliere della Società Italiana Neonatologia sezione Lombardia (2024-2026) e componente della commissione SIN-SAFE della Società Italiana Neonatologia, nata per offrire supporto ai suoi iscritti coinvolti in vicende legali relative alla responsabilità professionale.
Ha un dottorato di ricerca acquisito presso l’università di Maastricht (2021) ed è autore o co-autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche.
- Tel: 0382.502518
SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Ultimo aggiornamento: 31/10/2025