N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Dott.ssa Ravetta Valentina

Medici

Dirigente Medico

Specialità: Gastroenterologia

Dipartimento Chirurgico
Unità Operativa SC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Ruolo
Dirigente Medico
Responsabile SS Gastroenterologia Clinica – Ecografia Interventistica


La dottoressa Ravetta è medico specialista in Medicina Interna – Statistica Sanitaria.
Ha maturato un’ampia esperienza clinica come dirigente medico presso la Struttura Complessa di Clinica Medica I ad indirizzo cardiovascolare e metabolico dell’IRCCS Policlinico San Matteo. In questo ambito si è occupata, anche a livello ambulatoriale, della gestione dei principali fattori di rischio cardiovascolare e metabolico, con particolare attenzione all’ipertensione arteriosa (essenziale e secondaria), alla dislipidemia e all’obesità.
Successivamente ha sviluppato competenze avanzate in Diagnostica Strumentale Ecografica ed Interventistica, ottenendo un profilo di “Alta specializzazione” applicata alla gestione delle patologie gastroenterologiche ed epatobiliari (degenerative e neoplastiche).

Responsabile SS Gastroenterologia Clinica - Ecografia Interventistica
Organizza e supervisiona  le attività del gruppo  nel settore di competenza e  svolge  direttamente  l’attività clinica nell’ambito delle patologie di interesse.
Il suo obiettivo principale è garantire una cura del paziente globale e personalizzata, assicurando il più alto livello qualitativo delle prestazioni e la massima continuità nell’aggiornamento specialistico  

Principali aree di competenza:

  • Ecografia di base e con mezzo di contrasto; ecografie di secondo livello per la diagnosi differenziale delle lesioni focali, per la diagnosi e il follow-up di traumi addominali (rottura di milza, ematomi epatici, ematomi intraaddominali e muscolari), nel follow-up post-trapianto renale e nella diagnosi delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
  • Biopsie US-guidate di lesioni focali polidistrettuali (fegato, pancreas, reni, milza, tiroide, ghiandole salivari, linfonodi, lesioni polmonari e pleuriche, tessuti molli).
  • Drenaggi ecoguidati estemporanei e/o a permanenza.
    •    Citoaspirati US-guidati di ascessi, ematomi e raccolte fluide dei vari distretti corporei accessibili ecograficamente.
  • Trattamento di masse linfovascolari del distretto testa-collo mediante elettroporazione ecoguidata.
  • Trattamenti percutanei, intraoperatori e laparoscopici di tumori epatici primitivi e secondari del fegato, del rene e del polmone.
  • Visite specialistiche ambulatoriali per la valutazione diagnostica completa di pazienti con epatocarcinoma, tumore del pancreas, cirrosi epatica e relative complicanze (incluso ittero), pancreatiti acute e croniche; valutazione ultraspecialistica della trattabilità di epatocarcinomi, tumori secondari del fegato, del rene e del polmone.
  • Valutazione ambulatoriale al follow up dei pazienti in cura presso la Struttura Complessa di appartenenza.

SC Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva

SS Gastroenterologia clinica ed ecografia interventistica

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025