Dott.ssa Vertui Valentina
Medici
Specialità: Pneumologia
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa SC Pneumologia
Ruolo
Dirigente Medico
La dottoressa Valentina Vertui è medico specialista in malattie dell’apparato respiratorio con consolidata esperienza nel trattamento delle patologie polmonari avanzate ed end-stage.
La sua attività clinica e di ricerca si focalizza principalmente sul trapianto di polmone, occupandosi della valutazione dei candidati all’intervento, del follow-up e della gestione delle complicanze post-trapianto.
Inoltre, nell’ambito del dottorato di ricerca in Scienze Cardio-Nefro-Toraciche, la dott.ssa Vertui si occupa della ricerca di tecnologie innovative per la somministrazione di farmaci nell’ipertensione polmonare.
Le sue principali aree di competenza includono:
- Patologie polmonari end-stage e trapianto polmonare
- Complicanze di trapianto polmonare
- Interstiziopatie polmonari primitive e associate a connettivopatie
- GvHD polmonare
- Ipertensione polmonare di gruppo III
- Malattie polmonari rare
È socia della Società Italiana Trapianti d’Organo (SITO) e dell’Italian Pulmonary Hypertension NETwork (IPHNET), della Società Italiana di Pneumologia (SIP) e dell’European Respiratory Society (ERS).
Ha partecipato in qualità di Principal Investigator e Sub-investigator a studi clinici nazionali ed internazionali nell’ambito del trapianto polmonare ed infezioni polmonari. È autrice o co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nel campo delle malattie rare polmonari, delle interstiziopatie polmonari, del trapianto polmonare e di infezioni respiratorie.
- Mail: v.vertui@smatteo.pv.it
SC Pneumologia
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025