Dott. Danesino Vittorio
Medici
Specialità: Chirurgia vascolare
Dipartimento Cardiotoracovascolare
Unità Operativa SC Chirurgia Vascolare
Ruolo
Dirigente Medico
Laurea in medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 2001 con 110/110 e lode.
Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l’Università di Pavia nel 2006 con 50/50 e lode.
Il dottor Vittorio Danesino è medico specialista in Chirurgia Vascolare e si occupa quotidianamente della patologia arteriosa e venosa e della gestione clinica dei Pazienti ricoverati con attività di guardia attiva nel contesto dell’UO di Chirurgia Vascolare.
Ha lavorato dal 2007 al 2019 presso IRCCS Humanitas Research Hospital come medico strutturato nella UO di Chirurgia vascolare II.
Dal 2019 ricopre il ruolo di dirigente medico presso l’UO di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Esperienza nell’attività ambulatoriale per la diagnosi, il follow up ed il trattamento medico della patologia venosa, arteriosa aterosclerotica ed aneurismatica.
Nel corso della sua esperienza ha maturato le competenze da primo operatore per il trattamento chirurgico aperto ed endovascolare della patologia aterosclerotica ed aneurismatica dell’aorta toracica, aorta addominale ed assi iliaci.
Ha maturato le competenze da primo operatore per il trattamento chirurgico della patologia carotidea.
Ha maturato le competenze da primo operatore per il trattamento chirurgico ed endovascolare della patologia aterosclerotica ed aneurismatica delle arterie degli arti inferiori e superiori.
Ha maturato le competenze da primo operatore per il trattamento chirurgico tradizionale e con tecnica endovascolare (radiofrequenza e trattamento meccanico-chimico) della insufficienza venosa degli arti inferiori.
Ha maturato le competenze da primo operatore per il confezionamento ed il mantenimento delle fistole-arterovenose per gli accessi per emodialisi.
E’ un medico coinvolto quotidianamente nella attività di consulenza clinica presso IRCCS Policlinico San Matteo nelle aree di degenza ed in Pronto Soccorso.
E’ un medico abilitato al trattamento in urgenza-emergenza della patologia vascolare acuta (ischemica o emorragica).
E’ un medico coinvolto nel Trauma Team dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, per la valutazione ed il trattamento delle lesioni vascolari.
- Mail: v.danesino@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.502790
SC Chirurgia Vascolare
Ultimo aggiornamento: 19/11/2025