N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Prenotazione e pagamento esami e visite

Come prenotare / disdire e pagare una prestazione S.S.N.

DA RETE FISSA

Numero Verde Regionale gratuito attivo lun-sab: 8.00 - 20.00

tel. 800.638.638

 

DA CELLULARE 

Numero Regionale a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario attivo lun-sab: 8.00 - 20.00

tel. 02 99.95.99

Alcune visite ed esami possono essere prenotati attraverso numeri di telefono dedicati: il Call Center regionale fornirà indicazioni sui numeri da contattare per prenotare.
Ricordiamo che il sistema regionale permette di verificare la disponibilità al San Matteo e nelle strutture di Regione Lombardia che aderiscono al progetto. Non è consentito fissare più appuntamenti con la stessa impegnativa: in caso di doppia prenotazione il sistema in automatico annulla il primo appuntamento prenotato.

Da lunedì al venerdì presso gli sportelli situati:

  • Padiglione 43 - DEA dalle ore 07:30 alle ore 16:00
     
  • Padiglione 10 (ingresso A) - Polifunzionale dalle ore 08:00 alle ore 16:00
     
  • Padiglione 5 - Dermatologia dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 15:30
     
  • Padiglione 23 - Oculistica dalle ore 08:00 alle ore 15:30 
     
  • Padiglione 29 - Ortopedia dalle ore 08:00 alle ore 15:30
     
  • Padiglione 31 - Pediatria dalle ore 08:00 alle ore 15:30
     
  • Padiglione 42 - Malattie Infettive dalle ore 08:00 alle ore 15:30
     
  • Padiglione 33 (Palazzina Poliambulatorio – 2° piano) - Senologia dalle ore 08:00 alle ore 17:30
     
  • Padiglione 6 (Ex Oculistica – Piano Terra) - Centro Prelievi dalle ore 07:30 alle ore 15:30
    I prelievi si possono prenotare attraverso il sito ZEROCODA (consultabile alla sezione link al termine del testo), in caso di impossibilità di accesso al sito contattare il n. 0382.501406 da lunedì a venerdì dalle ore 13:00 alle ore 15:00. Verifica qui tutti gli orari e le informazioni utili.
     
  • Presidio di Belgioioso (Via F. Cavallotti, 123 – Belgioioso) dalle ore 07:30 alle ore 15:30

Scarica la mappa che trovi di seguito.

  • Accedere al sito di Regione Lombardia e seguire le indicazioni.
    oppure
  • accedere all'APP "SALUTILE Prenotazioni" di Regione Lombardia. 

È possibile prenotare visite ed esami anche presso le farmacie che offrono il servizio di prenotazione prestazioni, presentando la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e l'impegnativa del medico.

Le seguenti prestazioni sono prenotabili solo attraverso il sito ZEROCODA

  • Prestazioni odontoiatriche
     
  • Prelievi ematochimici con prenotazione (si eseguono dalle ore 07:30 alle ore 09:30). Verifica qui tutti gli orari e le informazioni utili

Nel caso si riscontrino problemi durante il processo di prenotazione, è possibile contattare il n. 0382.501406 - attivo da lunedì a venerdì dalle ore 13:00 alle ore 15:00.

E’ possibile eseguire i seguenti accertamenti senza prenotazione, presentandosi allo sportello di competenza con impegnativa e Carta Nazionale dei Servizi (o STP): 

  • Prelievi ematochimici: Presentarsi allo sportello del Centro Prelievi del Padiglione n. 6 (Ex Oculistica) dalle 09:30 alle 10:30 (sarà necessario munirsi di biglietto al totem per accedere allo sportello ed eseguire l'accettazione) oppure allo sportello del presidio di Belgioioso (via Felice Cavallotti, 123 ) dalle ore 07:30 alle ore 10:00.
    Verifica qui tutti gli orari e le informazioni utili. 
     
  • Radiografia al torace: Dal 1 Marzo 2025 sarà nuovamente possibile eseguire RX Torace in accesso diretto.
    Presentarsi allo Sportello Polifunzionale (Padiglione 10 - Ingresso A) dalle ore 08:00 alle ore 15:00, dal lunedì al venerdì.

  • Prescrizione medica / impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista, completa di dati anagrafici, tipo visita/esame da prenotare, quesito diagnostico, classe di priorità, eventuali esenzioni;
     
  • Carta Nazionale dei Servizi o STP 

Se si prenota di persona può essere utile portare con sé anche eventuale documentazione sanitaria aggiuntiva: lettere di dimissione, referti medici, esami eseguiti in precedenza.

L’utente impossibilitato a presentarsi all’appuntamento dovrà comunicarlo almeno 48 ore lavorative prima della data assegnata:

  • contattando i numeri regionali 800.638.638 gratuito da rete fissa dalle ore 8:00 alle 20:00 (da lunedì a sabato - No festivi) oppure 02.999599 da rete mobile a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario - dalle ore 8:00 alle 20:00 (da lunedì a sabato - No festivi);
     
  • recandosi fisicamente ad uno degli sportelli CUP del Policlinico San Matteo

In alcuni casi (prenotazioni gestite direttamente dagli ambulatori e nei casi di pre-ricovero) potrà essere richiesto di contattare l’ambulatorio di riferimento per ottenere la disdetta dell’appuntamento.

A partire dal 1° ottobre 2025 è attivo un nuovo servizio dedicato alla gestione delle disdette tardive per le prestazioni ambulatoriali. 

Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, ai seguenti numeri: 

  • 0382-501414
  • 0382-501515

Può essere utilizzato esclusivamente nei seguenti casi:

  • disdetta inviata con meno di 48 ore lavorative di anticipo rispetto all’appuntamento;
     
  • mancata presentazione all’appuntamento per motivi debitamente documentati e giustificati.

La documentazione giustificativa deve essere inviata all’indirizzo e-mail: disdetta-noshow@smatteo.pv.it.

È facoltà dell’Ospedale addebitare la tariffa della prestazione a chi non si presenta all’appuntamento senza aver comunicato la rinuncia con almeno 48 ore lavorative di anticipo secondo DL73/2024.
Disdire tempestivamente un esame o una visita permette di offrire ad altri un'opportunità di cura ed è un segno di rispetto. 

Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alle spese per l’assistenza sanitaria erogata dalle strutture convenzionate con il S.S.N., ivi compreso il Policlinico San Matteo. Nella nostra struttura il ticket è dovuto per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (visite ed accertamenti diagnostici) e per le prestazioni di Pronto Soccorso (vedi la sezione dedicata di seguito).
Il ticket viene calcolato in base alle prestazioni riportate sulla prescrizione; i costi sono determinati sulla base del nomenclatore tariffario di specialistica ambulatoriale.
Sono esclusi (totalmente o parzialmente) dal pagamento del ticket i pazienti che hanno un’esenzione per ragioni di reddito, patologia o appartenenza a particolari condizioni sociali.
Non sono comunque sottoposte alla quota ticket:

  • le prestazioni seguite da ricovero
  • le prestazioni effettuate a seguito di infortunio sul lavoro in assicurati INAIL
  • le prestazioni effettuate su richiesta degli organi di pubblica sicurezza o polizia giudiziaria

Ticket di Pronto Soccorso

L’assistenza agli assistiti iscritti al S.S.N. viene garantita in modalità gratuita in caso di urgenza (attribuzione da parte del triage infermieristico dei codici di priorità: 4 – verde, 3 – azzurro, 2 – arancione, 1 – rosso, confermati alla dimissione).
Qualora il codice di priorità in ingresso, assegnato all’atto del triage infermieristico, venga confermato alle dimissioni come di natura non urgente (5- Codice Bianco) verrà richiesta la corresponsione di un ticket pari a € 25.
Sono esclusi dal pagamento del ticket i pazienti iscritti al S.S.N. residenti in Lombardia con età inferiore a 14 anni e chi in possesso di esenzione (di qualunque natura).
Per ulteriori informazioni consultare la sezione Emergenza - Pronto Soccorso.

Recupero Ticket sanitari non pagati

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo ha incaricato Agenzia delle Entrate Riscossione (AdE-R) all’invio, tramite posta ordinaria, degli avvisi di pagamento bonari agli assistiti che hanno usufruito di prestazioni sanitarie SSN senza la corresponsione del relativo ticket.
Il ticket dovuto non potrà più essere saldato presso gli sportelli cup aziendali ma, unicamente, tramite le modalità di pagamento specificate nella comunicazione AdE-R trasmessa.
Gli interessati possono far richiesta per eventuali chiarimenti, entro la scadenza del pagamento riportata sul ticket, compilando il form dedicato. 

Il ticket va pagato prima di eseguire la prestazione con le seguenti modalità:

  • Presso gli sportelli CUP durante l’orario di apertura con mezzi di pagamento elettronici;
     
  • Presso i punti di pagamento accreditati PagoPA;
     
  • Presso i punti di pagamento “self service” PUNTI AMARANTO con mezzi di pagamento elettronici oppure in contanti.


Scarica la mappa dei punti amaranto che trovi in allegato.

I tempi medi di attesa variano a seconda della tipologia di accertamento diagnostico o visita da effettuare e sono consultabili on-line. Se il medico prescrittore appone sull'impegnativa una classe di priorità le richieste vengono evase nel rispetto della normativa vigente.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025