Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

Premio Burgio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Lunedì 15 settembre 2025, al Quirinale si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Burgio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il premio, intitolato “Dalla parte dei bambini”, è stato istituito nel 2017 dalla Scuola Pediatrica pavese in collaborazione con l’Università di Pavia e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, per onorare le opere e gli insegnamenti del professor Giuseppe Roberto Burgio.
Nell’esercizio del suo importante ruolo istituzionale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, testimonia l’attenzione e impegno costante in favore dell’infanzia tutta e dei bambini più deboli, proseguendo idealmente al più alto livello dello Stato, l’opera del professor Giuseppe Roberto Burgio, quale avvocato dei bambini – si legge nella motivazione -. Con il suo esempio, le sue parole e il suo autorevole indirizzo, il Presidente Sergio Mattarella, richiama e fa proprio il dovere della Repubblica italiana di proteggere l’infanzia come sancito dall’art. 31 della nostra Costituzione”.
Esprimo la mia riconoscenza per l'onore fattomi con il conferimento del premio Burgio, che ho ritenuto di accettare per il grande rispetto nei confronti dell'università di Pavia, del San Matteo, della scuola pediatrica pavese e di quelle italiane – ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. Vi ha contribuito, in alta misura, il nome cui il premio è intitolato, il professor Roberto Burgio che ho conosciuto, apprezzato e ammirato per la sua opera. Avverto il privilegio di essere accostato alla figura di un insigne italiano e, mi si sarà consentito, di un luminare palermitano”.

Alla cerimonia era presente una delegazione del Policlinico composta dal presidente Alessandro Venturi, dal direttore generale Vincenzo Petronella, dal direttore della SC Pediatria Gianluigi Marseglia, dal direttore del Dipartimento Donna e Materno infantile Marco Zecca e una rappresentanza dei pediatri. 

https://www.quirinale.it/elementi/140519

Data ultimo aggiornamento: 16/09/2025