Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Malattie Rare

Malattie rare

Sono definite rare le malattie che colpiscono un numero ristretto di persone e di conseguenza generano problemi specifici legati alla loro rarità. Il limite stabilito in Europa è di 5 persone ogni 10.000 abitanti. Tuttavia, queste patologie nel loro insieme costituiscono un problema sanitario importante, poiché interessano un numero rilevante di cittadini e di famiglie. Del resto, il numero di malattie rare conosciute e diagnosticate oscilla tra le 7000 e le 8000.

Per supportare il paziente nel percorso diagnostico e terapeutico il Decreto Ministeriale n.279 18/05/2001 ha istituito la “ Rete Nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare ”, costituita da un gruppo di presidi sanitari appositamente individuati. Tra questi, il San Matteo.

 

Malattie rare al San Matteo

La Fondazione è presidio della Rete Regionale per le Malattie Rare per oltre 120 patologie , ovvero è uno dei centri accreditati per erogare prestazioni finalizzate alla diagnosi ed al trattamento delle malattie rare secondo protocolli clinici condivisi.

I malati rari o i soggetti in cui vi è il sospetto di una malattia rara possono rivolgersi ai nostri ambulatori, prenotando un appuntamento al Numero Verde 800.638.638 o recandosi di persona al CUP.

Al San Matteo anche la ricerca si occupa di malattie rare: una delle linee di ricerca sviluppate in questa Fondazione, che è un Istituto di Ricerca e Cura a carattere scientifico, (IRCCS) comprende progetti sulle malattie rare, genetiche e ad alta complessità biomedica, le quali, essendo spesso ad espressione multiorgano, richiedono un approccio integrato di numerosi specialisti e il coordinamento di reti collaborative a livello nazionale ed europeo, già in parte operative nel nostro Policlinico.

Alcuni progetti di ricerca al San Matteo sono stati  finanziati da Telethon.

 
Data ultimo aggiornamento: 02/04/2024