Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Notizie e avvisi

Il Progetto “Nati con la cultura” al Policlinico.

Prosegue il progetto “Nati con la cultura”, concepito dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che coinvolge i Musei Civici di Pavia, il sistema museale dell’Ateneo pavese e l’Ospedale San Matteo.

L’iniziativa, messa in cantiere dall’Associazione di Promozione Sociale On –Off, con il patrocinio del Comune di Pavia, interessa i nuovi nati in Policlinico e le loro famiglie.
Ad ogni piccolo, infatti, viene consegnato, alla dimissione dall’Ospedale, il “Passaporto culturale” che consente al neonato, ma soprattutto – ovviamente – a mamma e papà, di visitare gratuitamente, e per un anno, i musei civici e universitari del capoluogo: “un’opportunità per le famiglie pavesi, e non solo – spiega Andrea Tripaldi, Presidente dell’Associazione - di condividere il patrimonio artistico e storico del territorio”.
“La cultura fa bene alla salute - aggiunge il Direttore Generale del San Matteo – è una risorsa che contribuisce al benessere delle persone, sin dalla più tenera età”.
I neonati al San Matteo che nel 2016 hanno avuto in dono il “passaporto culturale” sono stati 2010. Le residenze materne? L’82% è in provincia di Pavia. Il 13% delle donne che hanno partorito in Policlinico proviene, invece, da altre provincie lombarde; il resto risiede fuori regione, mentre in 38 casi all’estero.
 

 

Scarica la locandina

Data ultimo aggiornamento: 16/10/2017